Motori24

Dossier L'abbigliamento per le due ruote sposa stile e nuovi materiali

Dossier | N. 17 articoliEicma 2017, tutte le novità del salone delle moto e degli scooter

L'abbigliamento per le due ruote sposa stile e nuovi materiali

A Eicma 2017 sono molti i capi d'abbigliamento tecnico che offrono comodità, praticità e caratteristiche tecniche pensate appositamente per chi li deve utilizzare in sella alla propria due ruote.
La giacca Rubicon di Bering (319 euro) consente al motociclista di avere sempre il miglior microclima possibile mantenendo comunque molto elevato il livello di protezione. È realizzata in tessuto Powertech 500, esclusivo Bering, che offre alta resistenza all'abrasione e al taglio, e mette a disposizione rinforzi su spalle, avambracci e petto in Armex certificati CE. La giacca è un modello 3-in-1, e permette quindi il suo utilizzo in ogni stagione dell'anno, grazie ai due inserti amovibili e alla possibilità di abbinare la parte esterna della giacca al solo interno termico. Molto utile e particolare è il grande pannello posteriore che offre tre diverse configurazioni: mesh giallo fluo, impermeabile giallo fluo o impermeabile nero.

Blauer aggiorna la ormai nota felpa Easy con la nuova versione “Rider”, rivisitata nella sua veste grafica. Anche il nuovo modello presenta protezioni di livello 2 fisse alle spalle e rimovibili sui gomiti, in materiale morbido e performante e con un tessuto super stretch.

Capit, azienda italiana famosa nei paddock per la produzione di termocoperte per pneumatici, si lancia nel vestiario per motociclisti proponendo due capi innovativi per i bikers più freddolosi. Il gilet Warmme (200 euro) è dotato di una piccola ma potente batteria LIPU da 3000mA che consente di raggiungere fino a sette ore di riscaldamento secondo la temperatura selezionata per il proprio corpo. Realizzato in tessuto laminare Soft Shell, è sottile, resistente ed elastico, trattiene il calore ma è traspirante e caratterizzato da un doppio strato esterno idrorepellente/wind-block e può tranquillamente essere indossato sotto qualsiasi giacca da moto. Grazie a un pulsante presente nella parte alta del gilet è possibile selezionare una tra le tre temperature preimpostate. Capit pensa anche ai piedi con le calze riscaldate a batteria WARMME (130 euro). Sono realizzate in cotone e spandex, lavabili a mano e caratterizzate da un'ottima vestibilità, essendo poco spesse e quindi adatte a molti tipi di calzature.

Hevik propone Antares, la nuova giacca corta sportiva in Soft Shell con lato interno in pile che ripara dal vento. La resistenza all'acqua, inoltre la rende un capo ideale da indossare in primavera sia in moto sia in scooter. Per chi si appresta ad affrontare lunghi viaggi in ogni condizione climatica ecco la giacca Titanium, un modello idrorepellente, traspirabile e che consente di indossare separatamente la membrana impermeabile con o senza lo strato termico.

Montevideo III è la nuova giacca Touring sviluppata dall'azienda svizzera IXS che si adatta perfettamente a qualsiasi situazione climatica. I sistemi di ventilazione in combinazione con tessuti altamente traspiranti consentono una rinfrescante circolazione d'aria durante il clima caldo. La membrana interna impermeabile impedisce all'umidita di entrare in contatto con il corpo, mentre la giacca interna riscaldante protegge dal freddo. La giacca è resistente all'abrasione con rinforzi di pelle per adattarsi alle esigenze degli appassionati di turismo. A ogni giacca possono essere abbinati dei pantaloni in tinta, con protezioni speciali RS-1000 sviluppate da IXS.

Il prodotto più importante della nuova collezione invernale di Segura è la giacca da uomo Patriot (500 euro), un mix tra l'estetica della classica Bombardier da aviatore e la tecnicità di una giacca da moto di alto livello, pensata per chi possiede una cafè racer o una custom. Realizzata in pelle di bufalo, opaca, spessa ed estremamente morbida è certificata CE EN 13595-1:2002 come giacca protettiva di livello 1, con protezioni semi-rigide su spalle e gomiti e predisposizione per il paraschiena Segura di Livello 2.

Per gli scooteristi o motociclisti cittadini, Tucano Urbano propone la giacca New Ficus, proposta ora nella versione con taglio “car coat” ma che conserva l'interno removibile che si può utilizzare anche da solo. Chi cerca una giacca da indossare nelle giornate più fredde, senza rinunciare allo stile l'azienda milanese propone Plusmatico, una welded jacket con esterno in poliestere wool-touch traspirante, antivento e impermeabile a elevata colonna d'acqua. Il collo interno in ecopelliccia è removibile, mentre non mancano protezioni CE di livello 1 su spalle e gomiti.

© Riproduzione riservata