Italia

Decreto fiscale mercoledì in aula al Senato

calendario parlamentare

Decreto fiscale mercoledì in aula al Senato

Il decreto legge fiscale mercoledì approda in Aula al Senato. Probabilmente giovedì il governo porrà la fiducia sul testo. Il clou è l’ampliamento della rottamazione delle cartelle, ma ci sono importanti norme anche in tema di stalking, di confisca dei beni ai corrotti, fino alla cannabis a uso terapeutico. Fra le novità più attese la stretta sulle bollette a 28 giorni che torneranno ad avere cadenza mensile.

Manovra: si punta a sfrondare i 4mila emendamenti
Settimana interlocutoria per la manovra vera e propria. La prima operazione sarà la sfrondatura dei 4mila emendamenti presentati. L’obiettivo dovrebbe essere quello di avere circa 300 emendamenti , espressione delle priorità di ogni gruppo. Fra le richieste presentate dai parlamentari si spazia dalla cancellazione del canone Rai ad una nuova tassa sulle sigarette elettroniche, fino all’autorizzazione ai Comuni di innalzare tributi e addizionali.

In aula alla Camera il whistleblowing
In aula alla Camera c’è il ddl sul whistleblowing, con le disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. Discussione generale anche per il ddl con disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori , oltre alle modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati del 30 giugno 2015 sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni. In aula si vota la questione sospensiva presentata sul distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia. In aula anche il provvedimento sullo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.

Come cambia la manovra allapprodo in Senato


© Riproduzione riservata