Italia

Con Il Sole 24 Ore le classifiche sulle tasse universitarie in Italia

IL LUNEDì DA NON PERDERE

Con Il Sole 24 Ore le classifiche sulle tasse universitarie in Italia


Quali sono le università pubbliche in vetta alla classifica delle tasse universitarie? Quanti studenti sono esonerati dal pagamento delle rette? E qual è la classifica se si guarda alle università private? Il Sole 24 Ore del Lunedì in edicola il 4 dicembre traccia la geografia dei costi di iscrizione e delle esenzioni facoltà per facoltà in Italia, sulla base di dati forniti dalle stesse università e dal Miur.
Guida alle novità del decreto fiscale: spesometro e split payment
Terza punta della guida alle novità del decreto fiscale. In primo piano lo spesometro, con l'abolizione delle sanzioni per errori nel primo semestre 2017. Dal 1° gennaio 2018 lo split payment viene esteso alle transazioni con enti pubblici economici, fondazioni partecipate dalla Pa, società controllate o partecipate oltre il 70% da qualsiasi tipo di pubblica amministrazione
Quattro vie per aprire una nuova attività
Le alternative per chi intende aprire la partita Iva dal prossimo mese di gennaio 2018 sono quattro, ognuna rappresentativa di un diverso regime contabile e, conseguentemente, di un differente imponibile fiscale. Il Sole 24 Ore del Lunedì propone il test di convenienza.
Formula “for profit”: che cosa cambia per le società sportive
Test di convenienza nel mondo dello sport dilettantistico: presto le associazioni più robuste sotto il profilo economico saranno chiamate a decidere se diventare Srl o Spa “for profit” e beneficiare dell'Ires dimezzata.
Come liberarsi degli immobili che procurano solo fastidi
Il rustico cadente ereditato dal nonno, la piccola quota di un terreno sperduto in un territorio montano, la metà di un appartamento su cui si litiga intanto che le spese aumentano: anche in un Paese che ama più di ogni altro il “mattone” - l'80% degli italiani ha almeno una casa - capita che avere una proprietà o una comproprietà sia solo fonte di guai. Ecco come liberarsi di immobili “fastidiosi” per i loro proprietari, non solo perché occorre pagare tasse e costi di manutenzione e occuparsi del loro lato burocratico, ma anche perché producono responsabilità civili (se non penali) in caso di danni a terzi, o sono a rischio sanzioni amministrativo-sanitarie.
Pensioni di vecchiaia: i nuovi requisiti dal 1 gennaio
L’Esperto risponde spiega i nuovi requisiti per le pensioni di vecchia in vigore con il nuovo anno per tutte le categorie di lavoratori.
L’INCHIESTA / IL TRAFFICO DI OPERE D’ARTE
L'arte ha un volto oscuro: i traffici illeciti che impoveriscono il patrimonio di opere e beni, gran parte dei quali italiani. Il Sole-24 Ore propone un'inchiesta multimediale con un approfondimento sul quotidiano e una serie di tre puntate, da lunedì a mercoledì, sul sito. L'indagine sulla traccia dei capolavori perduti entra nel caveau romano del Comando tutela patrimonio culturale dei Carabinieri, dove sono transitati tele e sculture rubate per miliardi di euro. I traffici coinvolgono anche i porti franchi doganali. Uno dei più importanti è quello di Ginevra, dove è custodito il «Salvator Mundi» di Leonardo da Vinci, venduto il 16 novembre a 450 milioni di dollari. L'arte è anche terreno di scontro diplomatico. Da anni il Museo nazionale di Belgrado (Serbia) ospita otto capolavori italiani trafugati dai nazisti.

© Riproduzione riservata