Italia

L’avventura nello spazio di @astro_paolo raccontata con i tweet

i 139 giorni di paolo Nespoli sulla iss

L’avventura nello spazio di @astro_paolo raccontata con i tweet

(Reuters)
(Reuters)

La terza avventura nello spazio dell’astronauta milanese Paolo Nespoli raccontata con i tweet. Quelli che ha inviato @astro_paolo prima della partenza e poi dalla Stazione spaziale internazionale dove è restato per 139 giorni. E i tweet inviati dall’Asi, l’Agenzia spaziale italiana e dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea per documentare il suo viaggio. Grazie alla sua terza avventura nello spazio Paolo Nespoli è diventato il secondo europeo, subito dopo il tedesco Thomas Reiter, a restare più tempo in orbita.

I 139 giorni della missione Vita vanno infatti ad aggiungersi a quelli delle precedenti missioni Esperia (2007) e MagISStra (2010-2011): 350 giorni in tutto. Ecco di tweet in tweet la sua avventura nello spazio.

Indossare la tuta spaziale
Paolo Nespoli indossa la tuta spaziale prima della partenza dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan. Decollo alle 17.41 ora italiana del 28 luglio 2017.

L’ingresso nella stazione spaziale
L’ingresso di @astro_paolo nella Stazione spaziale. Per 139 giorni questa sarà la casa dell’astronauta tornato oggi sulla Terra

Gli astronauti sulla Iss
Ecco la squadra di astronauti sulla Stazione spaziale internazionale

Il test del modulo abitativo
Il test del modulo abitativo espandibile per le missioni oltre la Stazione spaziale

Oltre 200 esperimenti a bordo, 11 italiani
Gli esperimenti a bordo. Qui si studia come i muscoli si deteriorano in microgravità. Nespoli ha portato a termine tutti gli undici esperimenti che gli sono stati assegnati, oltre a seguirne altri duecento già in corso al momento del suo arrivo.

La finestra sul mondo della Iss
La finestra dalla quale Nespoli ha osservato il mondo, con apparecchiature da #mobilejournalism

Buonanotte dallo spazio
Buonanotte dallo spazio all’Italia illuminata

Nello spazio si lavora senza pavimento e soffitto

Prima del rientro il test a bordo della Soyuz
I test prima del rientro a bordo, con i tre astronauti “strizzati” a bordo della Soyuz

Anche nello spazio si mangia la pizza
Anche a bordo della Stazione spaziale internazionale si può mangiare una pizza dopo una giornata di lavori “spaziali”

Il collegamento con la ministra Fedeli
La finestra dalla quale @astro_paolo ha guardato il mondo per 139 giorni per annunciare l’ultimo collegamento con la Terra con la ministra Valeria Fedeli.

L’Italia vista dalla stazione spaziale
L’Italia di notte. Ultimo sguardo di Nespoli all’Italia dalla finestra della Stazione spaziale prim di intraprendere il viaggio di ritorno sulla Terra.

Il saluto dalla stazione prima di tornare sulla Terra
Il saluto di Paolo Nespoli prima di salire a bordo della navetta russa Soyuz, che lo ha riportato a Terra insieme ai suoi compagni di viaggio, l'americano Randy Bresnik (Nasa) e il russo Sergei Ryazansky (Roscosmos).

L’atterraggio della Soyuz
Ecco l’atterraggio della Soyuz in Kazakistan documentato dalle immagini proposte in un tweet dell’Agenzia spaziale italiana

@astro_paolo rimette piede sulla Terra
La Soyuz è appena atterrata nella steppa innevata del Kazakistan e @astro_paolo rimette piede sulla Terra. La temperatura è di meno 16 gradi. L’immagine è documentata da un tweet dell’Agenzia spaziale italiana.

Un docufilm racconta la preparazione di Nespoli
Il trailer del docufilm della regista Alessandra Bonavina su #Expedition, realizzato con il supporto e il patrocinio di Asi ed Esa e la collaborazione della Nasa. Sarà presentato il 15 novembre all’Auditorium Parco della musica di Roma

Tutti i numeri della missione Vita
L’Agenzia spaziale europea con un tweet ha forniuto tutti i numeri della missione Vita di Paolo Nespoli. Un viaggio nello spazio lungo 139 giorni nello spazio e 2.224 orbite.

© Riproduzione riservata