Motori24

Dossier Kia, debutta la Niro EV e arrivano 16 nuovi auto green entro il 2025

    Dossier | N. 51 articoliSpeciale Ces 2018, così la tecnologia cambia l'automobile

    Kia, debutta la Niro EV e arrivano 16 nuovi auto green entro il 2025

    È un programma davvero ambizioso quello che Kia ha annunciato al Ces di Las Vegas visto che il costruttore coreano prevede di offrire ben 16 nuovi veicoli elettrificati entro il 2025, compreso un mezzo ad idrogeno alimentato da celle a combustibile (FCEV) che sarà anticipato già nel 2020. La nuova programmazione ecologia parte con la Niro EV Concept esposto in anteprima mondiale al CES 2018. La vettura di produzione in vendita entro la fine di quest'anno abbina il design da crossover compatto tipica della Niro con l'elevata efficienza di un avanzato propulsore elettrico. Sviluppato dallo studio di design Kia in Corea, la Niro EV Concept è un crossover elegante e al tempo stesso moderno. Il suo corpo vettura aerodinamicamente efficiente consente all'aria di scivolare sopra, intorno e sotto il veicolo con estrema facilità.

    La tradizionale griglia frontale, non più necessaria per il raffreddamento del motore è sostituita da un pannello di visualizzazione interattivo, abbinato alla tecnologia delle lampade ultra-sottile. Di profilo, il concept si ispira all'attuale Kia Niro, con una silhouette compatta e elegante a cui si aggiunge un ampio montante posteriore. Infine l'aspetto della parte posteriore completamente senza giunture propone dei bordi puliti e affilati che consentono all'aria di fluire più facilmente dal retro della vettura. Equipaggiata da un propulsore elettrico la vettura è naturalmente destinata ad essere utilizzata nei centri urbani, ma non solo.

    La Niro EV Concept è inoltre accreditata di nuove tecnologie per migliorare la sicurezza dei pedoni come il sistema di avviso pedoni (APWS) che offre una combinazione di telecamere per la visione frontale e una tecnologia di riconoscimento degli oggetti. Se il sistema rileva un pedone o un ciclista che attraversa la direzione di marcia della Niro EV, gli altoparlanti installati a bordo mandano un allarme mirato direttamente al pedone, avvertendolo della presenza dell'auto.

    Il sistema è abbinato alla nuova tecnologia di illuminazione di tipo interattivo che offre ai pedoni una vera e propria comunicazione visiva intuitive dell'esistenza del veicolo. All'interno, l'abitacolo è stato riprogettato e presenta uno stile più minimalista oltre ad offrire soluzioni tutte digitali con l'obiettivo di creare una sempre maggiore interazione fra l'utente e le nuove tecnologie. Il Concept Niro EV è alimentato da batterie di nuova generazione destinate a tutti i futuri modelli EV di Kia. L'energia è fornita da un pacco batteria ai polimeri di litio da 64 kWh, abbinato a un motore elettrico da 150 kW. Infine l'autonomia programmata per la Kia Niro EV Concept è di circa 400 km con emissioni, ovviamente, pari allo zero.

    © Riproduzione riservata