Lifestyle

Melbourne, infortuni in serie. Fuori anche Nadal che…

AUSTRALIAN OPEN

Melbourne, infortuni in serie. Fuori anche Nadal che accusa: «Così non si può andare avanti»

Rafa Nadal dopo la sconfitta contro Cilic (Afp)
Rafa Nadal dopo la sconfitta contro Cilic (Afp)

Rafa Nadal fuori dall’Australian Open, ancora una volta per problemi fisici. Il numero uno del mondo ha gettato la spugna all’inizio del quinto set contro Maren Cilic dopo una battaglia che vedeva il croato condurre con il punteggio di 3-6 6-3 6-7(5) 6-2 2-0.

Lo spagnolo si è ritirato all’inizio del quinto set contro Cilic dopo una battaglia che vedeva il croato condurre con il punteggio di 3-6 6-3 6-7(5) 6-2 2-0. Un problema alla gamba è la causa del ritiro. Cilic in semifinale sfiderà il britannico Kyle Edmund, che a sorpresa ha sconfitto 6-4 3-6 6-3 6-4 il bulgaro Dimitrov, numero 3 del mondo.

Roger Federer, che mercoledì affronterà Thomas Berdych, ringrazia: ora è lui il favorito per la vittoria finale. L’ultimo quarto finale vedrà sfidarsi le due sorprese del torneo: l’americano Sandgren e il sudcoreano Chung.

In conferenza stampa Nadal non ha nascosto la sua amarezza: «Chi gestisce l’Atp World Tour dovrebbe riflettere su quello che sta accadendo e sulla salute dei tennisti - ha detto il giocatore di Maiorca - Se continuiamo a giocare su queste superfici così dure non so che cosa ci potrà riservare il resto della vita quando smetteremo di essere tennisti».

Negli ultimi anni in effetti il numero di infortuni si è moltiplicato, colpendo alcuni tra i giocatori più famosi: polso, gomito, ginocchia, gambe, questi gli acciacchi più frequenti. Nadal ha avuto ripetuti problemi fisici, mentre altri campioni come Murray, Del Potro e Wawrinka sono stati bersagliati dagli infortuni. Tra superifici rigide, ritmi sempre più intensi e livello atletico ormai elevatissimo, i problemi muscolari sono all’ordine del giorno in un tennis che funziona molto bene come show-business ma che mette a dura prova la resistenza degli atleti.

© Riproduzione riservata