Lifestyle

Neymar per il sociale: aperte le iscrizioni del torneo di calcio a 5 del…

sport & business - calcio

Neymar per il sociale: aperte le iscrizioni del torneo di calcio a 5 del campione brasiliano

Il Neymar Jr’s Five, torneo di calcio a 5 promosso dal campione brasiliano del Paris Saint-Germain, farà tappa anche in Italia con nove appuntamenti. Si comincia il 7 aprile a Milano per poi proseguire a Torino (14 aprile), Padova (21 aprile), Firenze (28 aprile), Roma (5 maggio), Bari (12 maggio), Napoli (19 maggio), Cagliari (26 maggio), fino alla finale nazionale in programma di nuovo nel capoluogo lombardo il 9 giugno.
Il torneo, giunto alla terza edizione, è riservato a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, con due soli fuori quota per squadra.

La grande novità di quest’anno è il torneo riservato anche alle ragazze. Le squadre femminili e maschili vincitrici delle fasi nazionali voleranno poi in Brasile per la finale mondiale, in programma a fine luglio presso l’Instituto Projeto Neymar Jr, un’associazione privata no-profit dedicata a cause di tipo sociale, fondata da Neymar Jr e dalla sua famiglia. L’istituto, che si trova a Jardim Gloria, a Praia Grande, dove Neymar Jr ha trascorso gran parte della sua infanzia, è un complesso sportivo ed educativo di 8.400mq che offre da mangiare a 2470 bambini disagiati tra i 7 e i 14 anni e alle loro famiglie.

Le regole del torneo, organizzato da Red Bull, prevedono incontri 5 contro 5, tra squadre composte da massimo sette giocatori, per 10 minuti di tempo e senza portieri. Quando una squadra segna, l’altra perde un giocatore; l’obiettivo è eliminare tutti gli avversari.

Campione in carica del Neymar Jr's Five è la Romania, vincitrice della scorsa edizione alla quale hanno partecipato oltre 100mila giocatori provenienti da 53 paesi. Quest’anno è previsto un numero ancora più alto di partecipanti che arriveranno da oltre 60 paesi e sei continenti.

Per le iscrizioni al torneo: https://www.neymarjrsfive.com/it

© Riproduzione riservata