Italia

Risparmiatori, la guida per un ricorso di successo

  • Abbonati
  • Accedi
il volume

Risparmiatori, la guida per un ricorso di successo

Le liti se è possibile è sempre meglio evitarle. Però se ci sono le condizioni è meglio affrontarle ben attrezzati. Si tratta di una delle possibilità per i risparmiatori di far valere i propri diritti.
Le controversie possono avere diverse modalità di risoluzione. La guida della collana “Nuovo risparmio” in edicola con Il Sole 24 Ore di giovedì 15 febbraio è prevalentemente dedicata ai due Arbitri operanti nell'ambito bancario e finanziario: l'Arbitro per le controversie finanziarie della Consob e l'Arbitro bancario finanziario istituito da Banca d'Italia.

Si parte con l'analisi delle modalità di risoluzione alternativa delle controversie rispetto al processo civile, che può richiedere un tempo molto più lungo e costi sicuramente più elevati per passare poi alla spiegazione di come funzionano i due organismi, fornendo anche suggerimenti operativi su come attrezzarsi al ricorso, già dal momento del reclamo all'intermediario.

Nel volume, oltre a spiegare il funzionamento degli organismi, vengono dati consigli ai lettori su come organizzare un ricorso che possa avere successo, offrendo anche una raccolta di orientamenti su alcuni dei temi più caldi che vengono portati all'attenzione degli organismi arbitrali.

© Riproduzione riservata