Italia

Hackitalia, al Sole 24 Ore parte la maratona di idee per le politiche del…

  • Abbonati
  • Accedi
appuntamento con tortuga ed econopoly

Hackitalia, al Sole 24 Ore parte la maratona di idee per le politiche del futuro

Oggi e domani, nella sede del Sole 24 Ore a Milano, si svolge “Hackitalia - La maratona di idee per le politiche del futuro”. Hackitalia, promosso da Team Tortuga (think tank di studenti di economia) in collaborazione con il blog Econopoly - il Sole 24Ore, è il primo hackathon per studenti e giovani professionisti dedicato alle sfide di policy del nostro Paese.

La competizione avverrà fra team composti da almeno cinque studenti su quattro tematiche politiche ben precise: fisco e spesa pubblica, scuola e università, cambiamento tecnologico e lavoro, immigrazione e demografia. Il tutto declinato in policy-case specifici, da affrontare con il supporto dei mentor (sono attesi come mentor Tito Boeri, Marco Bentivogli, Carlo Cottarelli, Carlo Devillanova, Maurizio Ferrera, Andrea Gerosa, Irene Tinagli, Carlo Stagnaro, Andrea Stuppini e Filippo Taddei; i giudici sono Carlo Altomonte, Marco Leonardi, Stefano Sacchi, Laura Segni) e con il focus su soluzioni a favore delle nuove generazioni. Al termine del confronto saranno scelti i progetti migliori.

Chi sono i ragazzi del Team Tortuga? Una “ciurma” di 25 fra giovani professionisti, laureati e studenti di economia che hanno voluto creare un think tank abbastanza unico nel suo genere. «Tortuga - si legge sul loro sito - è il nome di un locale di Milano in cui, chiacchierando tra compagni di corso, è nata l'idea di creare uno spazio dove approfondire le nostre idee, spinti dal desiderio di fare qualcosa per il nostro Paese».

Fondato nel 2015 il gruppo conta attualmente 25 membri. Che cosa fanno quelli di Tortuga? Scrivono articoli (pubblicati anche da lavoce.info) su temi di politica economica, con un'attenzione particolare alle riforme, e offrono alle istituzioni un supporto professionale alle attività di ricerca o policy making. L'obiettivo è informare e influenzare il dibattito pubblico e i policy maker. (Al.An.)

© Riproduzione riservata