Motori24

Dossier Skoda Vision X, il suv ibrido a metano debutta al Salone di Ginevra

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 63 articoliSpeciale Salone di Ginevra 2018, tutte le novità in vetrina

Skoda Vision X, il suv ibrido a metano debutta al Salone di Ginevra

Ginevra - Skoda debutta nel segmento dei suv compatti e lo fa al Salone di Ginevra con la concept Vision X. Pronta ad arrivare sul mercato in veste definitiva nel corso del 2019, la novità del marchio boemo e' spinta da un'inedita motorizzazione che abbina il propulsore 1.5 G-Tec a metano ad un'unità ibrida montata sull'asse posteriore. Se il powertrain è' ancora in fase di sperimentazione e non arriverà al lancio della vettura, la linea e gli interni non subiranno modifiche radicali rispetto a quanto vedremo in concessionaria. Più lunga di T-Roc e Arona, la Vision X non si chiamerà Skoda Polar e la futura versione ibrida contribuirà a far raggiungere i 10 modelli elettrificati annunciati entro il 2025. Tra le novità Skoda anche la rinnovata Fabia, con il nuovo frontale e connettività e sicurezza migliorare.

Connettività e mobilità
Salendo a bordo della nuova Vision X si può scoprire come saranno gli interni dei prossimi modelli Skoda. Il grande schermo a centro plancia touchscreen, da cui gestire le funzioni del sistema di infotainment e dei servizi Skoda Connect, diventerà una caratteristica della gamma del marchio della freccia alata. Altra novità presente sulla concept presentata al Salone di Ginevra e' l'arrivo di nuovi servizi digitali dedicati al noleggio e al car sharing, a conferma di come la mobilità sarà sempre più condivisa.

Ibrido a metano 4X4
Con la demonizzazione del Diesel, i costruttori sono al lavoro per realizzare motorizzazioni in grado di abbinare il rispetto dell'ambiente ad autonomia e costi di gestione contenuti. Secondo Skoda una alternativa potrebbe essere l'abbinamento tra motore a benzina 1.5 G-Tec a metano abbinato ad un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio. La soluzione mild-hybrid permette di contenere il peso e di conseguenza i consumi, offrendo allo stesso tempo una trazione integrale on-demand. Passando alla scheda tecnica della Skoda Vision X troviamo dimensioni pari a 4.25 metri in lunghezza, 1.80 in larghezza e 1.54 in altezza. Il motore termico eroga 130 cavalli e 200 Nm di coppia massima, mentre quello elettrico aggiunge 21 kW e 70 Nm. Le due unità permettono di raggiungere una velocità massima di 200 km/h e coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 9.3 secondi. Sfruttando le tre alimentazioni (benzina, metano ed elettrica) l'autonomia raggiunge i 650 km e le emissioni di anidride carbonica si fermano a 89 grammi per chilometro, dato che può essere ridotto drasticamente se ti utilizza biogas.

Skoda Fabia facelift
Dopo 4 anni e oltre 500 mila esemplari, la Fabia si presenta a Ginevra con una serie di novità. La nuova gamma aggiunge full led, nuovi sistemi Adas e connettività migliorata a partire dallo schermo da 6.5 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. Per le motorizzazioni potenze Da 65 a 110 cavalli

© Riproduzione riservata