Italia

La stagione del bonus verde: il catalogo dei lavori agevolati

  • Abbonati
  • Accedi
IL LUNEDÌ DEL SOLE 24 ORE

La stagione del bonus verde: il catalogo dei lavori agevolati

Entra nel vivo la “stagione” del bonus verde, la detrazione per la sistemazione dei giardini introdotta con la legge di Bilancio 2018. Passata l'ondata di freddo siberiano, molti proprietari cominciano a programmare gli interventi e a chiedersi quanto del loro budget potrà beneficiare dell'agevolazione, che vale il 36% su una spesa massima di 5mila euro per unità immobiliare. Il Sole 24 Ore propone il catalogo dei lavori agevolati.

Fondi pensione, i casi risolti
Cambio di fondo, anticipo e riscatto. L'Esperto risponde, il servizio di consulenza settimanale per i lettori, propone una serie di chiarimenti sul alcuni punti chiave per gli iscritti ai fondi pensione: le regole per i dipendenti, il trasferimento del montante, l'iscrizione dei familiari a carico, il tfr pregresso e la tassazione, la gestione dei reclami, l'anticipazione della casa e il riscatto del montante.

Professionisti all’esame del cumulo
Il panorama delle regole per il cumulo pensionistico è completo: tutte le Casse previdenziali hanno fissato i requisiti di accesso e alla pensione in cumulo e il sistema di calcolo (per la maggior parte contributivo) della propria quota. Sul Sole 24 Ore il quadro dei requisiti e dei problemi aperti per avvocati, notai, commercialisti, consulenti del lavoro, ragionieri, ingegneri, architetti, geometri, medici, farmacisti e veterinari.

Addio alle Onlus dopo 20 anni
Delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale non resterà neanche il nome: la riforma del terzo settore avviata nel 2016 e ora in fase di attuazione prevede l'uscita di scena degli enti e del relativo trattamento fiscale agevolato varato nel 1997. Al loro posto debuttano la possibilità di un regime fiscale forfettario (con declinazioni particolari per enti di volontariato e di promozione sociale) e il nuovo regime fiscale dell'impresa sociale.

Le offerte di lavoro nell’industria biomedica
Ingegneri biomedici, chimici, fisici, biologi, passando per i commerciali, fino alle figure più complesse che abbinano competenze trasversali. L'industria dei dispositivi medici, in Italia, apre le porte alla ricerca di nuovo personale

Quanto scatta il reato di indebita compensazione
Il reato di indebita compensazione si realizza anche quando l'omesso versamento riguarda tributi differenti da imposte dirette e Iva. A confermare questa rigorosa interpretazione è la Corte costituzionale nella sentenza 21 febbraio 2018, n. 35.

© Riproduzione riservata