Italia

«IL» festeggia 10 anni e cento uscite

  • Abbonati
  • Accedi
Il magazine

«IL» festeggia 10 anni e cento uscite

“10 anni, numero 100. Poteva esserci compleanno più perfetto? IL si rinnova nella continuità o, se preferite continua a rinnovarsi. IL è sempre lui, anche se è un altro”. Così inizia l'editoriale del Direttore del Sole 24 Ore, Guido Gentili, che festeggia la centesima copertina e il decimo compleanno di IL, il maschile per l'uomo del Sole 24 Ore in edicola con il quotidiano Venerdì 16 Marzo.

Alla guida del magazine, Nicoletta Polla-Mattiot che scrive: “Protagonista è chi legge questo giornale, chi gli apre la porta di casa, chi lo fa entrare nella vita reale. Poterne essere parte, anche solo per accendere un'idea, dare un momento di distrazione, aggiungere un punto di vista, è già un privilegio. Un posto che è li per voi, ... un luogo dove stare insieme. Cittadini della stessa città, fondata sul più grande dei valori, la libertà di espressione”. Dunque un'agorà di carta che accende le idee con l'obiettivo di sperimentare, grazie anche ad una grafica rinnovata per valorizzare la lettura di ogni articolo, un luogo con una densità di contenuti che punta più sulla profondità che sulla quantità, con un linguaggio alto e accessibile, per un dialogo aperto e identitario con il lettore.

Il nuovo progetto editoriale recupera il DNA della testata e il meglio di questi 10 anni, tra cui la trama di un tessuto diverso sulla costa del giornale ad ogni numero, il suggerimento della colonna musicale per accompagnare la lettura dei vari articoli, la sezione iniziale con le news dal mondo e le infografiche che hanno contraddistinto il giornale fin dalla sua nascita, dieci anni fa, facendogli vincere innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali.
Anche la veste grafica gioca con i numeri dell'anniversario: 10x10x10 è la formula a cui rispondono misure, corpo, interlinea, spaziatura e caratteri del giornale.

Le 100 copertine

Solo per il numero 100, IL offre un regalo speciale ai lettori: tre capsule d'autore, ovvero tre interpretazioni speciali del numero 100 da parte di tre personaggi altrettanto speciali. Il matematico John Barrow ha regalato ai lettori del maschile del Sole 24 Ore la sua formula matematica del 100; l'artista Tullio Pericoli che ha disegnato una serie di 100 dedicata a IL; il re del best seller Dan Brown ha festeggiato questo IL 100 con la sua pagina 100 autografa
La rivoluzione parte dalla copertina: NUOVO! Da 1 a 100, e ovviamente 100 è un motivo che ritorna tra le pagine del giornale, in varie declinazioni. C'è quella dell'età, per cui avere 80, 90 o 100 anni diventa un valore e ormai si parla di silver economy. Ci sono le 100 parole dei designer che progettano il futuro. Ci sono i 100 anni dalla nascita di Achille Castiglioni. E c'è l'interpretazione tutta speciale del creativo olandese Erik Kessels, sul numero 100 nella sua Intervista Visiva.

Oltre ai tanti servizi che caratterizzano il nuovo IL, anche 2 sezioni nuove.
Area di sosta dedicata alle storie di design, moda e bellezza e Corsia di accelerazione che ospita le storie di velocità, sport e avventura.
IL, il maschile per l'uomo del Sole 24 Ore in edicola con il quotidiano da Venerdì 16 Marzo.
http://www.ilsole24ore.com/st/IL_numero_100/

© Riproduzione riservata