Norme & Tributi

Trasparenza fiscale, in regola 150 Paesi

  • Abbonati
  • Accedi
global forum oecd

Trasparenza fiscale, in regola 150 Paesi

Il Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni per fini fiscali (il Global Forum) in ambito Oecd (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha pubblicato nove relazioni che valutano la conformità con gli standard internazionali in materia di trasparenza fiscale.

Otto di queste relazioni valutano i paesi in base agli standard aggiornati che incorporano informazioni sulla proprietà benefica di tutte le entità giuridiche e gli accordi, in linea con la definizione internazionale della Task Force Action finanziaria.

Quattro giurisdizioni - Estonia, Francia, Monaco e Nuova Zelanda - hanno ricevuto una valutazione complessiva di compliant. Altre tre - Bahamas, Belgio e Ungheria sono state classificate come “ampiamente conformi”. Il Ghana è stato classificato come “parzialmente conforme”.

I progressi per la Giamaica sono stati riconosciuti attraverso un rapporto supplementare che attribuisce una valutazione “ampiamente conforme”.

Il Global Forum ora comprende 150 membri su un piano di parità visto che il Montenegro ha appena aderito alla lotta internazionale contro l'evasione fiscale. I membri del Global Forum includono già tutti i paesi del G20 e dell'Ocse, tutti i centri finanziari internazionali e molti paesi in via di sviluppo.

Il Global Forum gestisce inoltre un ampio programma di assistenza tecnica per fornire supporto ai propri membri nell'attuazione delle norme e aiutare le autorità fiscali a fare il miglior uso dei canali di condivisione delle informazioni transfrontalieri.

© Riproduzione riservata