Italia

Democrazie di carta: Tavola rotonda sulle riforme e la loro attuazione,…

  • Abbonati
  • Accedi
«Democrazie di carta»

Democrazie di carta: Tavola rotonda sulle riforme e la loro attuazione, in ricordo di Fabrizio Forquet

Fabrizio Forquet
Fabrizio Forquet

Non basta approvare le riforme. Occorre realizzarle. Tra il via libera da parte del Parlamento e l'avvio del complesso iter che accompagna il percorso delle riforme persiste uno scarto, temporale e di merito, che spesso vanifica anche il miglior intento riformatore. Ostacoli che hanno a che fare con la complessa macchina amministrativa e burocratica, cui spetta il compito di tradurre in pratica i precetti normativi contenuti nel testo delle leggi approvate dal Parlamento, ma anche con la debolezza della politica intesa in senso lato. Di questi argomenti si discuterà nella tavola rotonda “Democrazie di carta” organizzata da Il Sole 24 Ore e Luiss giovedì 19 aprile a Roma, presso la Sala delle Colonne in Via Pola 12 alle ore 15.00, per ricordare il Vicedirettore del Sole 24 Ore Fabrizio Forquet, scomparso prematuramente nel 2016.
Forquet ha diretto due Master di 24 ORE Business School: il Master in Management Politico in collaborazione con Luiss School of Government e il Master in Giornalismo politico economico e informazione multimediale. Due progetti da lui fortemente voluti per dare un contributo a una nuova prospettiva di formazione politica e economica. E li ha coordinati trasferendo rigore e passione anche nella didattica e nel rapporto con gli studenti, una eredità che continua ancora oggi attraverso due borse di studio “Fabrizio Forquet” istituite dalla Business School del Sole 24 Ore a copertura totale della quota di partecipazione.
Con la tavola rotonda “Democrazie di carta” Il Sole 24 Ore e Luiss vogliono rendere omaggio a Fabrizio e al suo doppio impegno nell'informazione e formazione politico-economica. L'incontro sarà introdotto dal Rettore della Luiss Paola Severino e dal Presidente del Gruppo 24 Ore Giorgio Fossa e vedrà gli interventi di Giuliano Amato, Roberto D'Alimonte, Sergio Fabbrini, Guido Gentili e Marcella Panucci.

Democrazie di carta
Tavola rotonda in ricordo di Fabrizio Forquet
Giovedì 19 aprile 2018, ore 15.00
Sala delle Colonne, Viale Pola 12, Roma


Programma
Indirizzo di saluto
Paola Severino Rettore Luiss
Giorgio FossaPresidente del Gruppo 24 Ore


Interventi
Giuliano Amato Giudice della Corte Costituzionale
Roberto D'Alimonte Direttore Dipartimento di Scienze Politiche Luiss
Sergio Fabbrini Direttore LuissSchool of Government
Guido Gentili Direttore de Il Sole 24 Ore
Marcella Panucci Direttore Generale Confindustria


Modera
Dino Pesole Editorialista de Il Sole 24 Ore
www.ilsole24ore.com/democrazie-di-carta

© Riproduzione riservata