Italia

«Impresa Italia: viaggio nei distretti senza confini». Si…

  • Abbonati
  • Accedi
lunedì ore 17 Focus economia su Radio 24

«Impresa Italia: viaggio nei distretti senza confini». Si parte con il Veneto

Imagoeconomica
Imagoeconomica

La Regione Veneto, con una produzione industriale in crescita del 4% nel 2017, una disoccupazione al 6,8%, 17 distretti già oltre il livello pre-crisi, è la protagonista della prima puntata della nuova rubrica di Focus economia su Radio 24 “Impresa Italia: viaggio nei distretti senza confini” a cura di Anna Marino e Livia Zancaner, dal 7 maggio ogni lunedì alle 17. “Ci sono realtà che fanno da traino e altre che scontano ancora la mancanza di ossigeno derivante dalla crisi - avverte il presidente di Confindustria Veneto, Matteo Zoppas - è cambiata la ricetta dell'imprenditoria: i distretti si sono stretti tra di loro, hanno superato le barriere geografiche e hanno fatto sistema con siti di ricerca, scuole e università. Così sono nati i RIR: reti di innovazione”.

Nel distretto delle calzature della Riviera del Brenta (530 aziende, per un totale di 10.500 dipendenti e un fatturato in crescita oltre i 2 miliardi), “grazie al politecnico calzaturiero le aziende sono riuscite a creare sinergie con le grandi case di moda internazionali”, racconta Siro Badon, presidente della De Robert Calzature, anche se “la manodopera specializzata è sempre il punto dolente: scuola e mondo del lavoro non dialogano”.

Proprio per creare competenze, nel distretto conciario di Arzignano (500 aziende, 8000 addetti e 2,8 miliardi di fatturato) a ottobre è stato aperto il Politecnico della pelle. “Abbiamo clienti sempre più grandi e internazionali che chiedono competenze più elevate”, sottolinea Chiara Mastrotto, presidente del gruppo Mastrotto, che quest'anno festeggia i 60 anni di attività.

Punto di forza della meccatronica dell'Alto Vicentino (4000 imprese per 17,148 miliardi di ricavi) è la “capacità di estendere il business in nuovi mercati e settori”, spiega Vittorio Gaudino, amministratore delegato di Sisma, fondata nel 1961. “Le imprese però si rubano a vicenda le competenze e non riescono a fare vetrina”, conclude a Radio 24.

Per l'ascolto www.radio24.it

Dal 7 maggio ogni lunedì in Focus Economia di Sebastiano Barisoni su Radio 24 appuntamento con la rubrica “Impresa Italia: viaggio nei distretti senza confini” a cura di Anna Marino e Livia Zancaner

© Riproduzione riservata