Norme & Tributi

Privacy, a 10 giorni dal via arriva la banca dati dei responsabili…

  • Abbonati
  • Accedi
IL LUNEDÌ DEL SOLE 24 ORE

Privacy, a 10 giorni dal via arriva la banca dati dei responsabili (Dpo)

In vita dell’entrata in vigore il 25 maggio delle riforma europea sulla tutela della privacy, prende forma la banca dati dei responsabili della protezione dei dati (Dpo). Nella settimana che si apre, infatti, partirà la procedura telematica che consente ai titolari e ai responsabili del trattamento di comunicare al Garante la designazione della nuova figura della privacy. Sul Sole 24 Ore le procedure e le indicazioni per tutti i soggetti interessati. Inoltre, lunedì pomeriggio Il Sole 24 Ore propone dalle 15:30 un videoforum con il segretario generale del Garante della privacy. Gli esperti del giornale risponderanno in diretta alle domande dei lettori (www.facebook.com/ilsole24ore)

Cure mediche, come deve essere il consenso

Il consenso informato prevede che – nel rispetto dei diritti della persona alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione – nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito senza il consenso libero e informato dell’interessato. È quanto stabilito  dalla legge  219/2017, in vigore dal 31 gennaio. Per prestare un consenso valido il paziente dovrà essere messo al corrente delle sue effettive condizioni di salute e delle soluzioni tra cui optare.

Rottamazione delle cartelle, così l’adesione dell’ultima ora

Sono gli ultimi due giorni della rottamazione-bis in vista della scadenza di martedì. Ore in cui gli indecisi o i poco convinti potrebbero scegliere di aderire alla sanatoria delle cartelle, che per i debiti fiscali consente uno sconto su sanzioni e interessi di mora. Sul Sole 24 Ore le istruzioni dell’ultima ora.

Lavorare dopo la pensione, vale la pena versare i contributi?

«L’Esperto risponde» in edicola lunedì con IL Sole 24 Ore affronta il tema dei contributi versati da chi continua a lavorare dopo la pensione. Spiegando a quali condizioni, e a partire da quale data, si può avere diritto a un supplemento di pensione (che va a integrare il trattamento principale) o a una pensione supplementare (cioè un assegno extra). Oltre agli aspetti previdenziali, vengono approfonditi anche quelli fiscali, riguardanti il cumulo dei redditi.

Fattura elettronica, la soluzione per i vari tipi di carburante

Non tutti i rifornimenti alla stazione di servizio saranno soggetti, fin dal prossimo 1° luglio, alla e-fattura. Le nuove regole di fatturazione elettronica si applicano sicuramente alle cessioni di benzina e gasolio utilizzati come carburanti per motori per autotrazione: Ma che cosa succede per metano e Gpl?

Regolamento edilizio, metà Regioni inadempienti

Il regolamento edilizio unico resta un miraggio: lo schema tipo della Conferenza unificata è stato adottato solo in dieci Regioni, a distanza di un anno dalla scadenza.   All’appello mancano ancora,  tra le altre,  Lombardia, Umbria e Toscana

© Riproduzione riservata