Italia

I protagonisti

  • Abbonati
  • Accedi
Attualità

I protagonisti

Cdp - Il braccio operativo
Un patrimonio netto di 24 miliardi, 2,2 miliardi l’utile 2017 e 33 miliardi le risorse mobilitate, 340 miliardi la raccolta e e holding di partecipazioni in società come Eni, Poste Italiane, Terna, Snam, Sace, Simest, Fintecna. La Cassa depositi e prestiti è il braccio operativo può potente dello Stato.

Invitalia - Incentivi e sviluppo
Invitalia è l’agenzia per lo sviluppo per antonomasia. Gestisce tutte le forme di incentivi pubblici, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle imprese, in particolare al Sud, il rilancio delle aree di crisi, supportare i grandi investimenti e attrarre quelli esteri. L’agenzia controlla Infratel.

Mcc-BdM - Sviluppo del Mezzogiorno
Il Mediocredito centrale-Banca del Mezzogiorno dal 2017 è passato sotto il controllo di Invitalia. L’obiettivo del nuovo piano industriale sono impieghi fino a 2 miliardi al Sud entro il 2020, facendo perno sulla condivisione del rischio con le banche tradizionali.

Sace - Internazionalizzazione
La mission della Sace assicura le imprese italiane per nell’attività all’estero. Il portafoglio di esportazioni assicurate nel 2016 ha raggiunto quota 87 miliardi. Il piano industriale al 2020 prevede di mettere a disposizione delle imprese italiane complessivamente 111 miliardi.

© Riproduzione riservata