Italia

Farmaci e visite mediche: l’abc degli sconti con la Guida rapida

  • Abbonati
  • Accedi
IL LUNEDI DEL SOLE – ANTEPRIMA

Farmaci e visite mediche: l’abc degli sconti con la Guida rapida

Farmaci, visite specialistiche, dispositivi medici: in Italia la spesa sanitaria privata vale circa un quarto del totale e lo scorso anno ben 18milioni di contribuenti hanno beneficiato dei relativi sconti fiscali. La Guida Rapida, in edicola lunedi con Il Sole 24 Ore, affronta il tema delle detrazioni e delle deduzioni fiscali per le spese sanitarie, aiutando il lettore a orientarsi nel mare magnum dei vantaggi e dei prodotti agevolati.

Nella detrazione d'imposta del 19% rientrano infatti sia l'acquisto di medicinali, a fronte della presentazione dello “scontrino parlante”, sia le protesi e dispositivi medici, purché presenti negli elenchi del ministero della Salute. L'agevolazione è valida anche se i farmaci o le prestazioni vengono acquistate all'estero, nei paesi dell'Unione europea, con relativa traduzione dei documenti. Il vantaggio, invece, si assottiglia in caso di assicurazioni mediche che rimborsino parzialmente la spesa. Ad aiutare il lettore anche una serie di “casi risolti”.

Bar, alberghi e ristoranti: l'estate dei controlli fiscali
Con l'avvicinarsi delle vacanze i controlli del Fisco si concentrano sulle attività più legate al tempo libero: bar, ristoranti, alberghi, soprattutto se collocati in località turistiche. Quello che si tende a dimenticare, però, è che gli elementi raccolti dai verificatori (Guardia di finanza o agenzia delle Entrate) potranno essere utilizzati, al di là della specifica violazione eventualmente contestata, per ricostruire il reddito non dichiarato sulla base di un accertamento “analitico-induttivo”. Tecnica ormai nota che consiste nell'utilizzare fatti noti (ad esempio, il consumo di tovaglioli usa e getta) per risalire a fatti ignoti (il numero di pasti consumati e, quindi, i ricavi medi). Sul Sole 24 Ore tutte le indicazioni utili.

Studio professionale: che cosa conviene di più tra leasing, acquisto e affitto
Qual è la formula più conveniente – tra costo iniziale, agevolazioni fiscali e disponibilità finale dell'immobile – per i locali da destinare all'attività professionale? La nuova sezione “.professioni” del Sole 24 Ore del lunedì mette a confronto pro e contro caso per caso. Nelle stesse pagine, le prime indicazioni operative sull'iscrizione ai 19 albi del nuovo super Ordine della sanità, i preparativi per la blockchain dei notai, il fenomeno delle società tra professionisti nell'ambito della consulenza fiscale e legale, il welfare e la cybersicurezza negli studi legali, le piattaforme per i consulenti del lavoro e, infine, i bandi regionali per finanziare il tirocinio dei giovani negli studi.

Casa, l'era del progettista digitale
La digitalizzazione è il motore del cambiamento del mercato della progettazione. Ne danno prova i professionisti che da qualche anno hanno intercettato interessanti opportunità e che sono riusciti anche ad inventarsi, con successo, nuovi mestieri. In primo piano le tecnologie Bim (building information modeling).

© Riproduzione riservata