Italia

Doppio colpo di Fincantieri nella crocieristica: Tui Cruises ordina due…

  • Abbonati
  • Accedi
due nuovi ordini

Doppio colpo di Fincantieri nella crocieristica: Tui Cruises ordina due maxi navi da crociera

Doppietta di Fincantieri che, nel giro di poche ore, mette in fila due nuovi ordini per navi da crociera a conferma dell'ottimo momento del mercato e della più che positiva performance della società guidata da Giuseppe Bono nel segmento cruise. L'ultimo in ordine di tempo è quello annunciato stamane da Tui Cruises, joint venture tra i gruppi Tui Ag e Royal Caribbean Cruises, per la realizzazione di 2 navi da crociera di nuova concezione a propulsione a gas (Liquid Natural Gas - Lng). Le navi saranno costruite a Monfalcone e consegnate nel 2024 e 2026. Con circa 161mila tonnellate di stazza lorda queste unità costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di Tui Cruises.

GUARDA IL VIDEO - Fincantieri: tutte le fasi della costruzione di una nave da crociera

Saranno le navi più grandi finora costruite
L'ordine si basa su un prototipo sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche consolidate di modernità e sostenibilità di Tui Cruises, società che vanta una delle flotte più avanzate sotto il profilo ecologico. «Queste saranno le navi più grandi finora costruite in Italia: ancora una volta abbiamo dimostrato di saperci presentare al mercato con la migliore formula di affidabilità e capacità di innovazione, pilastri del Made in Italy e che distinguono Fincantieri nel panorama della cantieristica mondiale. Il progetto che abbiamo messo a punto e presentato all'armatore ci ha permesso di raggiungere questo eccezionale risultato commerciale e un autentico primato, che non significa soltanto aggiungere un nuovo brand al nostro portafoglio clienti, ma anche una referenza di assoluta avanguardia sotto il profilo tecnologico ai nostri prodotti», ha commentato il ceo di Fincantieri Bono.

L’altro ordine dal gruppo americano Norwegian Cruise Line Holdings
L'altro ordine, invece, è giunto ieri dal gruppo americano Norwegian Cruise Line Holdings. Il big Usa ha confermato a Fincantieri gli ordini per la costruzione della quinta e sesta unità della serie “Leonardo”, classe di navi da crociera di nuova concezione destinate al brand Norwegian Cruise Line (Ncl), che saranno consegnate nel 2026 e nel 2027. L'opzione era contenuta nell'accordo del febbraio 2017 per la costruzione delle prime 4 unità. Il valore di ciascuna nave è di circa 800 milioni di euro.

© Riproduzione riservata