Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 agosto 2011 alle ore 14:58.

My24

Al fatto che sulla Luna si potesse vedere, o meglio immaginare, una faccia ci siamo abituati, la si vede bene nelle notti di Luna piena, come sarà a ferragosto quest'anno. Ma un sole allegro e sorridente non si era visto mai visto. Eppure nel filmato NASA distribuito in questi giorni, man mano che si va avanti con i fotogrammi appare un Sole con una bella faccia sempre più felice.

E' un divertente montaggio di 11 immagini del Solar Dynamics Observatory scattate in questi giorni in lunghezze d'onda diverse, corrispondenti a temperature che crescono da poche migliaia di gradi, la prima immagine, a molti milioni le ultime. (Le temperature si leggono in alto a sinistra)

Queste temperature diverse corrispondono a diversi strati dell'atmosfera solare, a partire dalla superficie del Sole spostandosi poi gradualmente verso la corona superiore del sole.
Ovviamente, essendo il Sole composto in superficie di gas in perenne movimento, queste particolari conformazioni che ci fanno immaginare una "faccia sorridente" dureranno solo pochi giorni. Poi la nostra stella riprenderà il normale aspetto più "serio".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi