Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2012 alle ore 14:19.

Instagram sta vivendo una seconda giovinezza che trova conforto nei numeri con cui sta crescendo. A inizio anno gli utenti registrati erano 15milioni, diventati il doppio il primo aprile e saliti a quota 40 milioni tredici giorni dopo per chiudere il mese sfondando il tetto dei 50 milioni. Dopo l'acquisizione da parte di Facebook gli utenti sono aumentati al ritmo di 5 milioni a settimana, segno che non è sufficiente a catalogare Zuckerberg nella categoria dei Re Mida ma lascia intendere una strategia diversa da quella messa in campo dopo l'acquisizione di Friendfeed, che ha scatenato il fuggi-fuggi generale degli utenti, dando motivo di preoccupazione anche agli Instagram addicted.
La crescita è da imputare anche alla realizzazione di Instagram per Android ma va pure sottolineato che, dopo la recente acquisizione, ha toccato la vetta delle app più scaricate dallo store di Apple. Sono anche questi segnali dell'enorme momento di popolarità dell'applicazione e, solo per la cronaca, l'utente fox289 è il 50milionesimo iscritto. Altro indicatore che va letto tra le righe è costituito dalle oltre 100mila foto condivise con Instagram dagli utenti di Sina Weibo. Quantità che di primo acchito può lasciare indifferenti, il Twitter cinese conta 300milioni di iscritti, ma assume tutto un altro spessore considerato che Instagram è integrato a Sina Weibo da un mese soltanto e tale unione non è stata affatto pubblicizzata.
Nasce l'ipotesi che uno dei motivi per i quali Facebook abbia speso un miliardo di dollari sia quello di utilizzare Instagram come ariete per allentare i cardini delle resistenze made in China, Terra in cui il social di Zuckerberg è ancora ospite non gradito. Le previsioni di crescita di Instagram sono tanto ottime da lasciare intendere che quello dei 50 milioni di utenti sia solo una tappa del suo lungo cammino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Social Media
Il rilancio di Flickr: un Terabyte di spazio per archiviare fotografie
-
INNOVAZIONE
Dal credito d'imposta alla ricerca al trasferimento tecnologico: cinque proposte al Governo
di Antonio Dini
-
stasera il lancio
Conto alla rovescia per la nuova Xbox che punta su servizi online e contenuti multimediali
-
banda larga
Germania: trasmissione record di dati wireless a un km di distanza
-
la storia di david karp
Nerd a 11 anni, imprenditore a 20, miliardario a 26: chi è il fondatore di Tumblr - La mappa delle acquisizioni sul web - I baby miliardari 2.0
di Antonio Larizza con articoli di Luca De Biase e Luca Dello Iacovo
-
cellulari alternativi
La sfida open source dei trasfughi di Nokia: ecco il primo smartphone di Jolla










