Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2012 alle ore 15:18.

My24

Non stupirà molti che "Italia" e "Roma" siano in cima alla classifica tra le pagine più lette dell'edizione in lingua italiana di Wikipedia durante il 2012. Eppure entrambe restano, rispettivamente, in seconda e terza posizione. La voce più visitata è quella di "Grey's Anatomy", la serie televisiva ambientata in un ospedale di Seattle che sembra aver incuriosito il pubblico online tricolore. Entrano nella lista delle dieci definizioni più consultate anche le previsioni del calendario Maya. "Profezie sul 21 dicembre 2012" ha ricevuto 1,6 milioni di contatti online ed è decima nella top ten, preceduta dalla pagina dedicata a "Lucio Dalla", scomparso il primo marzo. Il calcio conquista due posizioni: "Juventus Football Club" (settima) e "Lionel Messi" (ottavo). E ancora lo spettacolo fa parte della classifica con il gruppo musicale "One Direction" (quinto) e le serie televisive "Gossip Girl" (quarta) e "The Vampire Diaries" (sesta).

Poche sorprese nella versione in lingua inglese. La prima voce più letta è "Facebook", seguita da "Wiki" (che indica la piattaforma tecnologica di Wikipedia): "Google" è nono. La terza pagina più visitata mostra un elenco delle persone celebri morte durante l'anno ("Deaths 2012") e un'altra i "2012 phenomenon" (settima). Film e libri entrano nella top ten: "Avengers" (quinto), "Dark knight rises" (ottavo), "Hunger games" (decimo) e il romanzo "Fifty shades of grey" (sesto). Anche qui troviamo gli "One Direction" (quinti).

La classifica ricostruita da Toolserver.org è anche un'opportunità di viaggiare fra le edizioni dell'enciclopedia nel mondo. In olandese la top ten include "Titanic" (settimo) e in spagnolo la definizione di "Cultura Maya" conquista la quinta posizione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi