Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2014 alle ore 14:39.
L'ultima modifica è del 22 aprile 2014 alle ore 14:40.

My24

Il New York Times preme sull'acceleratore e dedica un intero sito al data journalism. "The Upshot" è solo la continuazione di ciò che per anni ha fatto Nate Silver, giornalista che ora ha deciso di imbarcarsi per un'avventura lontano dal New York Times Building.

I perché della scelta
David Leonhardt, redattore del NYT, spiega sulla pagina Facebook quali sono i motivi che hanno stimolato la nascita di questo progetto: "crediamo che molta gente non capisca le notizie quanto vorrebbe" e, ancora, "i dati forniti dall'era digitale creano nuove opportunità per i giornalisti di aprire un nuovo ciclo di informazione". Il data journalism non solo informa meglio ma mette ognuno in condizione di avere una propria opinione dei fatti, questo grazie ai nuovi approcci narrativi che i dati producono.

Belle storie, ma non immediate
I dati nascondono storie che possono anche smentire le realtà trasmesse dai media di massa ma, spesso, sono nascoste. Si tratta di pietre grezze che vanno lavorate, attraverso un processo più o meno lungo di raccolta, epurazione e contestualizzazione. Una volta ottenuta una scrematura le difficoltà non sono finite, occorre infatti trovare il modo migliore per visualizzare e comunicare i dati.

Una scelta con vocazione politica
I primi articoli di "The Upshot", la cui uscita è prevista per oggi, saranno con ogni probabilità orientati a fare comprendere ai lettori la reale portata del piano Obamacare e il reale andamento dell'economia USA. Traspare quindi la volontà di fare il punto della situazione, a ridosso dell'uscita di Obama dalla Casa Bianca.

Alla ricerca di un mercato
Il sito del NYT è visitato da 31milioni di persone al mese, l'edizione cartacea viene invece prodotta in circa 1milione di copie al giorno. La concorrenza è però asfissiante e riuscire a creare – a costi contenuti – una sezione di approfondimento alle notizie è di certo un'arma potente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi