Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2014 alle ore 10:07.

My24

United Ventures, fondo di Venture Capital focalizzato in investimenti in società tecnologiche, ha annunciato oggi il final closing ad oltre 60 milioni di euro. L'azienda, ad oggi, ha già investito in nove società che operano tra Europa e Nord America: MoneyFarm, Cloud4WI, Halldis, AppsBuilder, 20Lines, Marinanow, Lovethesign, Badseed e MusiXmatch. Attualmente fondazioni, banche e fondi di fondi rappresentano circa i due terzi degli investitori, accompagnati da family offices ed imprenditori privati.
«Siamo riusciti a raggiungere una massa critica, che ci consente di svolgere al meglio il nostro ruolo di lead investor su iniziative i tecnologiche di imprenditori ambiziosi e visionari per accompagnarli a svolgere un ruolo da protagonisti nel mercato globale dell'innovazione», afferma in una nota Massimiliano Magrini, co-fondatore e Managing Partner di United Ventures.
La chiusura del fondo ha superato le attese (la stima iniziale è prevista intorno ai 50 milioni di euro. In Europa le aziende hanno raccolto oltre 2,1 miliardi di euro dai venture capital nel secondo trimestre del 2014, realizzando il totale trimestrale più alto dal crollo delle dot-com nel 2001 . In Italia i dati Aifi mostrano un rallentamento nelle operazioni di investimento in startup innovative. La nuova iniezione di capitale arriva tuttavia in un momento di grande fermento per le aziende tecnologiche europee, dove si sono registrate 92 exit, di cui 10 IPO nel solo secondo trimestre del 2014. Un ulteriore passo avanti rispetto alle 54 offerte monitorate nel 1 ° trimestre 2014, con un incremento di circa il 70 per cento.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi