Tecnologia

Dossier Cybersicurezza, l’innovazione è nelle start-up

    Dossier | N. 218 articoliPiù start-up con il Sole

    Cybersicurezza, l’innovazione è nelle start-up

    Non è chiaro a chi andranno i 150 milioni di euro che il Governo ha annunciato di mettere sulla cyber security nazionale. Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore andranno ai big del settore. Tuttavia, anche le startup svolgono un ruolo cruciale per spingere l'innovazione. Anzi, sono fondamentali in un campo delicato come questo.

    In Italia il nostro ecosistema di startup di sicurezza ha per peraltro alcune eccellenze. Inverse Path, startup di Trieste è focalizzata sull'analisi e rafforzamento degli oggetti hardware dedicati alla sicurezz; Minded Security è una eccellenza italiana in espansione focalizzata nella ricerca, analisi e supporto alla rimozione delle vulnerabilità applicative. Quelli di Hacktive Security sono romani e si dedicano ai servizi professionali legati al mondo dell'Ict security. Sono milanesi invece quelli di Cys4. Uno dei loro asset è il loro rapporto con le aziende di cyber security in Israele e Stati Uniti che permettono loro di avere una visione più internazionale.

    Come spiega Andrea Stroppa, giovanissimo capo della ricerca di Cys4 per i “piccoli” l’unica strada è la specializzazione e un approccio “artigianale” alla sicurezza in modo da unire prodotti software a consulenza. La chiave sembra essere quella di lavorare con partner stranieri sulla ricerca, e vicino alle aziende per le singole soluzioni. Un modo questo anche per differenziarsi dai grandi che però a loro volta guardano con interesse alle startup. Il colosso russo Kaspersky, per esempio, ha deciso, di aprire (ad aprile scorso) Security Startup Challenge un acceleratore per aiutare i nuovi talenti della security. Tuttavia, alle startup italiane quindi, per il momento, non resterà che gravitare intorno alle grandi aziende, per cogliere il nuovo flusso di finanziamenti, comunque di per sé limitato rispetto a quanto stanziato da altri Paesi

    startup@ilsole24ore.com

    © Riproduzione riservata