Tecnologia

La banca online va in virtual reality: Widiba apre 250 filiali…

widiba

La banca online va in virtual reality: Widiba apre 250 filiali virtuali

Widiba si avvicina empre più ai suoi clienti: la banca online del gruppo Mps non apre filiali fisiche ma porta le filiali virtuali direttamente dentro le case e gli uffici degli utenti. La banca ha lanciato Widiba Home e ripropone l’esperienza della tradizione attraverso le tecnologia di ultima generazione: comandi oculari e vocali, anche accompagnati dalla presenza di un umanoide, restituiranno un modello di relazione semplificato e immediato.

Scaricando l’app e indossando solo un paio di “occhiali”, da metà novembre sarà possibile entrare nella filiale Widiba, un’agenzia vera e propria riprodotta virtualmente in ogni particolare. Il cliente potrà così entrare nella sua filiale tutti i giorni - 24 ore su 24, sette giorni su sette - comunicando vocalmente con l’umanoide per effettuare le disposizioni che desidera. L’operazione parte con la consegna di 250 filiali per arrivare a distribuirne 3mila entro fine anno.

Dal punto di vista tecnico, Widiba ha stretto una partnership con Microsoft per l’utilizzo di HoloLens, il computer olografico in grado di dare forma a una realtà mista in cui il mondo reale si fonde con ologrammi virtuali, andando ad arricchire il dialogho tra cliente e consulente all’interno di un’esperienza immersiva.

La reatà mista arriverà anche in mezzo alla strada. Widiba rende disponibile un mezzo itinerante all’interno del quale fruire della banca a 360 gradi, dal prelievo di contanti alla componente informativa e dispositivia tramite mixed reality.

© Riproduzione riservata