Tecnologia

Il Fondo dei fondi chiude la raccolta a 163 milioni di euro

startup

Il Fondo dei fondi chiude la raccolta a 163 milioni di euro

(Fotolia)
(Fotolia)

Il Fondo di Fondi di Venture Capital (FoF VC), gestito da Fondo italiano
d'investimento Sgr, ha concluso la propria attività di raccolta, ad un valore totale di 163 milioni di euro. Ultimo sottoscrittore in ordine cronologico ad aver investito nel Fondo è la Fondazione Cariparo, con un investimento pari a 3 milioni di euro. Nato a settembre 2014, su iniziativa della Cassa Depositi e Prestiti, il FoF VC ha come obiettivo quello di contribuire alla professionalizzazione del mercato del venture capital italiano, rappresentando, al tempo stesso, una valida alternativa di asset allocation per investitori professionali interessati a diversificare il proprio portafoglio in questo specifico segmento.
Ad oggi il Fondo di Fondi di Venture Capital ha effettuato sottoscrizioni in 5 fondi di venture capital, di cui quattro con focus nazionale ed uno con focus europeo, i quali ad oggi hanno a loro volta investito in oltre 40 startup.
Affianco alla Fondazione Cariparo, avevano precedentemente sottoscritto quote del Fondo il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di anchor investor, affiancato successivamente da ICBPI, Intesa SanPaolo, Cassa Forense ed Inarcassa.

© Riproduzione riservata