Tecnologia

Toglie i veli lo Steve Jobs Theater, un gioiellino da 14 milioni di dollari

APPLE

Toglie i veli lo Steve Jobs Theater, un gioiellino da 14 milioni di dollari

Il 12 settembre Apple non svela soltanto l'iPhone che celebra i dieci anni del telefonino con la Mela, ma anche lo Steve Jobs Theater. L'auditorium sorge a fianco del campus circolare dove si stanno trasferendo i dipendenti dell'azienda: è il nuovo headquarter. Il “teatro” è li a fianco, leggermente rialzato, con con una lobby circolare fatta di enormi vetrate e un tetto anch'esso circolare d'argento.
L'attenzione ai dettagli e al design è la tipica di Apple. Sotto la lobby si arriva nell'auditorium principale, interrato, fatto da mille poltroncine.

Dalle immagini catturate online sembra siano poltroncine in pelle con lo spazio per caricare le batterie per i propri device. Sono destinate ai dipendenti che seguono le presentazioni e ai giornalisti che assistono ai keynote: dal 12 settembre è qui che verranno svelati i prodotti, non più al Moscone Center o Graham Civic Center di San Francisco.

Un ingegnere si è fatto sfuggire con Mercury News che a giudicare dal budget è come se le poltone fossero costate circa 14mila dollari l'una, il che porterebbe i costi della struttura a 14 milioni di dollari. Per l'Apple Park, ovvero il nuovo headquarter, si parla invece di un investimento di 5 miliardi di dollari.
Altra particolarità sarebbe l'ascensore per scendere dalla lobby: l'ingresso e l'uscita sono da due lati diversi. Niente che non accada normalmente, solo che in genere si opta per due diverse porte all'interno della cabina. In questo caso invece è l'ascensore a ruotare mentre scende da un piano all'altro. Non la soluzione più economica, forse la più scenica.

Le presentazioni di Steve Jobs finivano come “one more thing”, a svelare l'ultima novità, oggi l'effetto sorpresa è quasi impossibile anche se lo speech di Tim Cook avrà un finale a effetto. Sembra che appena finito di parlare, lo schermo su cui vengono proiettati video e slide dei prodotti si aprirà magicamente lasciando spazio all'area demo prodotti.

© Riproduzione riservata