Tecnologia

Dal taccuino al pc: ecco la partnership fra Moleskine e Microsoft

tecnologia

Dal taccuino al pc: ecco la partnership fra Moleskine e Microsoft

Moleskine Notes App per Windows
Moleskine Notes App per Windows

Un po' fisico, un po' digitale. È la nuova idea di Moleskine che, in partnership con Microsoft, ha presentato la nuova Moleskine Notes App. Si tratta di un'applicazione (gratuita) che permette di sincronizzare facilmente gli appunti scritti a mano, i grafici e le presentazioni create sul taccuino Moleskine Paper Tablet direttamente sul proprio computer (purché dotato di sistema operativo Windows 10). La piattaforma sarà disponibile a partire da metà novembre 2017, e in sostanza sancisce questo nuovo legame tra Moleskine e Microsoft, che – secondo quanto riferito - continuerà a svilupparsi nel 2018.
La Moleskine Notes App for Windows è l'ultima novità del Moleskine Smart Writing System, una serie di oggetti iconici che lavorano in tandem con l'App e uniscono i mondi analogici e digitali. Per il funzionamento sono necessari: un taccuino Moleskine Paper Tablet, un Moleskine Smart Planner e una Pen+, la penna intelligente.
La tecnologia su cui si basa questa piattaforma si chiama NcodeTM, sviluppata e incorporata appositamente all'interno di ogni pagina, che permette alla penna intelligente Moleskine Pen+ di riconoscere dove si trova all'interno del taccuino e di trasferire tutto il contenuto creato direttamente alla Moleskine Notes App per Windows 10. Ci penserà la App, poi, a spostare il tutto dalla carta al computer in modo immediato, semplificando la vita e aumentando e incoraggiando la creatività e gli sforzi collaborativi.
La nuova applicazione, che sposa benissimo il concetto di smart working, introduce una serie di funzionalità che si inseriscono in modo dinamico nella realtà quotidiana e professionale. Ad esempio, le note scritte a mano possono essere digitalizzate istantaneamente in 15 lingue diverse e il contenuto creato può essere trasferito mentre si scrive e si disegna su schermi più grandi o su TV. L'applicazione vanta inoltre una nuova funzionalità, Collaborative Ideation, che consente di collegare fino a 7 penne intelligenti allo stesso tempo (con la possibilità di nominarle), permettendo a molte persone sedute nella stessa riunione di partecipare attivamente allo sviluppo di un determinato progetto nello stesso momento. La Pen+ memorizza anche tutti i contenuti appuntati a mano, che potrebbero essere utili per scrivere in velocità e trasferisce immediatamente tutte le idee all'applicazione ogni volta che si decide di connettersi.
Tra le altre cose, Moleskine Notes App per Windows 10 è in grado di: eseguire il backup degli appunti sul Cloud personale supportato; utilizzando più di una penna, è possibile vedere ciò che ogni persona sta scrivendo in tempo reale e scegliere di ingrandire uno degli schermi/pagine; è possibile contrassegnare le pagine e cercare facilmente il materiale creato; esportare un time lapse scritto a penna come se fosse un video (mp4); copiare le immagini scritte su carta e incollarle nei programmi di Microsoft Office come PowerPoint, OneNote e Word. Basta selezionare “copia” e copia tutta la pagina; copiare appunti scritti a mano e incollarli in Word o PowerPoint come testo digitale; trasferire una singola o una doppia pagina sul proprio dispositivo Windows; sincronizzare gli appuntamenti del Moleskine Smart Planner con il calendario digitale personale supportato.

© Riproduzione riservata