Tecnologia

Super Mario Odyssey reinventa Super Mario. La nuova avventura…

Videogiochi

Super Mario Odyssey reinventa Super Mario. La nuova avventura dell’idraulico

Quattro anni dopo Super Mario 3D World torna l'idraulico più amato. E si preannuncia come un rivoluzione, l'ennesima. Protagonista è sempre lui, il caro e vecchio Super Mario (e il suo cappello) che su Nintendo Switch reinventa i mondi aperti in stile platform, scherza con il 2D e si scopre più trasformista che mai. Lo fa con lo stile, il respiro e l'ambizione che ha accompagnato Zelda su Nintendo Twitch. Come si evince dalle demo mostrate nelle fiere del videogioco questo Super Mario rappresenta prima di tutto una presa di possesso di un genere, quella dell'open world. I mondi aperti diventano scatole di giochi all'interno dei quali cercare avventure, sfide e divertimento. Cappy, il cappello rosso con gli occhi che permette a Mario di prendere il controllo di personaggi e oggetti, come rane, proiettili volanti e dinosauri è qualcosa di più di una trovata per dare varietà al gameplay.

Ma una nuova strada narrativa. Come anche la citazione del Mario in 2D. Nel gioco si passerà da tre a due dimensioni per tornare a giocare come all'epoca degli 8 bit. E poi c'è l'ambiente di gioco: New Donk City, livello ispirato alla città di New York, sembra metropolitano e caotico, quello delle sabbie arancioni ha riflessi antichi, l'impressione è quella di un platform colorato e sorprendente, più complesso e più ricco con un respiro e quindi un ritmo meno arcade.

Le anticipazioni sulla recensione della rivista inglese Edge che ha votato con 10/10 il gioco lo descrivono come l'erede di Super Mario 64, un titolo davvero innovativo all'interno della saga dell'idraulico in tutta rossa. Quello che invece è a noi più chiaro è il tentativo di spingere fortissimo sulla “meraviglia” di Casa Nintendo per riproporre il meglio su Switch. Il nuovo SuperMario deve restare fedele a sè stesso ma cambiare. Deve adattarsi alla nuova console (vedremo come funzionerà in modalità mobile) senza snaturarsi. In questo senso Odyssey è la prova generale per capire quanto anni ha ancora davanti l'eroe dei videogiochi più amato. La pensione per l'idraulico pare posticipata.

© Riproduzione riservata