Impresa & Territori

Dossier Facebook lancia #shemeansbusiness per aiutare le Pmi «rosa»

    Dossier | N. 12 articoliImprese Social

    Facebook lancia #shemeansbusiness per aiutare le Pmi «rosa»

    Facebook sceglie l’Italia per lanciare il progetto #shemeansbusiness: siamo il secondo Paese europeo dopo il Regno Unito in cui prende il via l’iniziativa dedicata all’imprenditoria femminile: nel corso del 2018, 3.500 donne potranno partecipare al programma di lezioni online e pratiche su come utilizzare al meglio le piattaforme Facebook e Instagram per migliorare il proprio business, senza dimenticare lezioni di autostima e il networking attraverso il quale le imprenditrici potranno entrare in contatto con altre realtà e prendere ispirazione per lo sviluppo della propria azienda.

    La formazione sarà curata dai trainer di Fondazione Mondo Digitale, che gireranno l’Italia a partire dal 22 novembre: la prima tappa è Roma, poi seguiranno Torino, Brescia, Busto Arsizio, Vicenza, Padova, Parma, Imperia, Arezzo, Pesaro, Chieti, Roma, Napoli, Cosenza, Matera, Termoli, Bari e Catania.

    «Abbiamo scelto l’Italia - ha spiegato Nicola Mendelsohn, vice presidente di Facebook per l’Europa, Medio Oriente e Africa - perché le piccole e medie imprese qui rappresentano la spina dorsale dell’economia: il 90% delle aziende italiane sono di piccole dimensioni ma rappresentano quasi il 70% del Pil».

    Il 21% delle Pmi è gestito da una donna, ma se si guardano i dati di Facebook si percepisce come le imprenditrici siano più attente al digitale rispetto agli uomini: «Il 39% delle pagine aziendali sul social network è relativo a imprese guidate da una imprenditrice», ha sottolineato infatti Francesca Mambretti, partner manager di Facebook Italia, aggiungendo che «in Italia, ogni mese, 30 milioni di persone accedono a Facebook e più di 14 milioni visitano Instagram. Questa comunità fiorente offre l’opportunità per le Pmi di raggiungere direttamente i propri clienti esistenti e trovarne di nuovi. Con #SheMeansBusiness, vogliamo aiutare le donne imprenditrici in Italia a cogliere questa opportunità spingendole e sostenendole nel raggiungimento dei loro sogni».

    Oltre al un programma di training in giro per l’Italia, Facebook metterà a disposizione delle donne che si iscriveranno a #SheMeansBusiness anche un sito, https://shemeansbusiness.fb.com/it dove sarà possibile trovare le storie di successo di donne imprenditrici italiane, consultare i materiali di formazione ed entrare in contatto con altre donne che vogliono avviare un’attività.

    Attraverso la formazione le imprenditrici potranno imparare a gestire un account, a gestire una pagina, a pianificare campagne promozionali sui social e organizzare anche lo shopping online.

    © Riproduzione riservata