Tecnologia

Samsung svela Galaxy A8: il display “Infinity” entra negli…

SMARTPHONE

Samsung svela Galaxy A8: il display “Infinity” entra negli smartphone di fascia media

Samsung ha svelato i suoi due nuovi smartphone di fascia media della famiglia “A” che arriveranno sul mercato il prossimo gennaio. Con A8 e A8+ l'azienda coreana porta su smartphone non di punta alcune caratteristiche tecniche che sono state lanciate con i top di gamma.

A partire dal display “Infinity”, caratterizzato dal rapporto di forma 18.5:9 che consente una riduzione delle cornici laterali (non a livello del Note 8) per dare più spazio alla visualizzazione dei contenuti, senza incidere sulle dimensioni globali del device, che rimangono abbastanza contenute.

Sono molto poche le differenze tra i due modelli, una di questa riguarda la dimensione dello schermo Super AMOLED con risoluzione Full HD (1.080 × 2.220 pixel) che per A8 è di 5,6 pollici mentre con A8+ si arriva a 6 pollici. Questo determina una differenza di peso di 19 grammi (172 per A8 contro 191 per A8+). Diversa anche la batteria: nel modello A8 troviamo una versione da 3.000 mAh, mentre con A8+ l'energia è fornita da una batteria da 3.500 mAh.

Novità che accomuna entrambi i modelli è l'adozione di una doppia fotocamera anteriore, composta da un sensore da 16 MP e uno da 8 MP con apertura focale f/1.9. Le fotocamere sono compatibili con il sistema Live Focus, che consente l'effetto “bokeh” (quello con il soggetto in primo piano e lo sfondo sfumato e sfocato) anche quando si scattano i selfie. L'utilizzo della doppia fotocamera consentirà di scattare foto e riprendere video anche in condizioni di scarsa illuminazione. Sul retro è offerta una fotocamera da 16 MP con apertura focale pari a f/1.7 e PDAF.

Comune a entrambi i modelli è il processore octacore che monta sei processori da 1,6 GHz e due da 2,2 GHz. La RAM presente è di 4 GB, ma è prevista anche una versione di A8+ più potente, con ben 6 GB. A livello di storage saranno due i modelli a disposizione, con 32 o 64 GB (a seconda dei mercati dove verranno proposti) di spazio di archiviazione, che potrà essere aumentato inserendo una scheda microSD fino a 256 GB.

Non sparisce la porta audio da 3,5 mm, mentre la ricarica della batteria e il trasferimento dei dati da smartphone a Pc può avvenire tramite una porta USB Type-C. Confermata la certificazione IP68 che garantisce protezione contro sabbia, polvere e acqua. Un lettore di impronte digitali, posto sul retro dello smartphone, per la prima volta proprio sotto alla fotocamera (come già fatto opportunamente da altre case e non di lato, come nel Samsung Galaxy S8) consentirà l'accesso sicuro ai dati contenuti nello smartphone.

Saranno quattro le colorazioni a disposizione: nero, grigio orchidea, oro e blu. Non sono ancora stati resi noti i prezzi (che però dovrebbero aggirarsi intorno ai 500 euro per il modello A8 con 32 GB di storage e 4 GB di RAM) e non è chiaro se la versione A8+ verrà lanciata anche sul mercato italiano.

© Riproduzione riservata