Tecnologia

Un crowdfunding per la scuola digitale

competenze

Un crowdfunding per la scuola digitale

(Agf)
(Agf)

A ogni scuola che raccoglierà con il crowdfunding il 50% del budget per un progetto digitale, Fastweb erogherà il restante 50%, fino ad un massimo di 10mila euro per iniziativa. E’ quanto prevede l’iniziativa Fastweb4School lanciata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Fastweb per promuovere la cultura dell'innovazione tra i banchi di scuola. L'iniziativa ha come obiettivo quello di stimolare la realizzazione di progetti digitali nella scuola secondaria e di contribuire alla crescita delle competenze digitali fra i banchi di scuola.

Il finanziamento è a fondo perduto e la proprietà della realizzazione dell'idea rimarrà all'istituzione scolastica che l'ha proposta. Fastweb4School, che si rivolge agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, prende il via ufficialmente con un primo avviso pubblico sulla Piattaforma del Miur “Protocolli in Rete”. Il bando è dedicato al mondo dei makers, o artigiani digitali e finalizzato al finanziamento di progetti di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D e macchine a controllo numerico, ma anche oggetti realizzati, grazie all'utilizzo del digitale, attraverso la lavorazione dei metalli, del legno e l'artigianato tradizionale.

Per partecipare a Fastweb4School le istituzioni scolastiche devono, entro le ore 15 del 25 gennaio 2018, compilare il form on line presente nell'area dedicata a “Protocolli in Rete” sul sito del Miur indicando il titolo del progetto che vogliono proporre in crowdfunding, la descrizione (massimo 2mila caratteri), la url di un video di presentazione (facoltativo), il budget richiesto e come sarà impiegato.

La selezione delle idee avverrà nei 30 giorni successivi alla chiusura dell'avviso pubblico e si baserà su criteri di: attinenza ai requisiti richiesti; contenuto didattico e di apprendimento di metodologie digitali; qualità e originalità dell'idea progettuale; numero dei soggetti coinvolti (docenti, studenti di più classi e scuole); ripetibilità o riutilizzabilità nel tempo, nella stessa scuola o in altre.

I progetti scelti saranno poi caricati dalle scuole sul sito Fastweb4School.it che si appoggia alla piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal Basso”. Fastweb metterà a disposizione delle scuole un servizio di customer care che offrirà supporto su come caricare i lavori sulla piattaforma di crowdfunding, aiuterà le classi nel trasformare l'idea in un progetto realizzabile e nel comunicarlo al meglio sui social network e sulla stampa e organizzerà, a titolo gratuito, giornate di informazione e webinar per i docenti dedicati alla sharing economy, alla realizzazione di campagne di raccolte fondi online, allo sviluppo di competenze digitali critiche, anche in partnership con istituzioni e università.

A ogni istituto scolastico che raccoglierà con il crowdfunding il 50% del budget relativo all'iniziativa presentata, Fastweb erogherà il restante 50%, fino ad un massimo di 10.000 euro per progetto. Il finanziamento è a fondo perduto e la proprietà della realizzazione dell'idea rimarrà alla istituzione scolastica che l'ha proposta.

Fastweb4School vuole sostenere le idee e farle crescere, vuole alimentare un meccanismo virtuoso nelle scuole e convincere i ragazzi a essere utilizzatori attivi e non utilizzatori passivi del digitale e della tecnologia.

© Riproduzione riservata