Tecnologia

Offerte telefoniche con il gadget incluso. Quanto costano servizi e…

  • Abbonati
  • Accedi
Tecnologia

Offerte telefoniche con il gadget incluso. Quanto costano servizi e dispositivi?

(Agf)
(Agf)

Moda tecnologica che vai, offerte telefoniche che trovi. Gadget per il fitness, smartwatch, prodotti smart home, console videogame. Gli operatori telefonici sempre più spesso ormai si fanno concorrenza anche sui prodotti di questo tipo, abbinati - con un prezzo scontato - ai propri servizi. Con il risultato che per gli utenti ci sono opportunità di risparmio sull'acquisto del gadget.

Le stime
Quanto conviene fare così? I primi a stimarlo sono stati, nei giorni scorsi, quelli di SosTariffe.it. Per attivare una tariffa mobile con un servizio digitale o device incluso, si spendono circa 478 euro l'anno (canone che comprende anche il traffico telefonico). I servizi o device inclusi con le tariffe mobile hanno un valore di mercato pari a circa 232 euro. Questo significa che, attivando queste offerte, si ottiene un servizio o un device del valore pari al 48% di quanto si sta spendendo in totale.

Secondo questi calcoli, i dispositivi per i quali la spesa totale sarebbe maggiore sono quelli video (GoPro, videocamere o supporti video). Il costo annuo medio dell'offerta corrispondente è di circa 647 euro. Il valore medio di mercato del prodotto acquisito è di 366 euro, pari a quasi il 57% della spesa sostenuta.
Per le console giochi e gli smartwatch la spesa annua è di oltre 600 euro: 645 euro per avere un prodotto del valore di 305 euro (47%) e 660 euro per ottenere un orologio intelligente dal valore di 332 euro (50,4%). Pesano per circa la metà sul costo annuo delle tariffe mobile anche i servizi di streaming Tv o musica, come Netflix o Tidal, che hanno un valore medio di 54 euro. Si ottengono gratis con offerte mobile che costano in media 101 euro l'anno. Questo significa che si ottiene un servizio che vale quasi il 54% di quanto pagato.

I dispositivi utilizzabili per lo sport (del valore medio di circa 300 euro) sono inclusi in tariffe che hanno un costo annuo medio di 572 euro, mentre il mobile WiFi e altri apparecchi per smart home si ottengono con offerte che hanno un costo annuo rispettivamente di 175 euro e 545 euro. «Considerando che un mobile WiFi costa in media circa 70 euro e i dispositivi domestici (termostati o telecamere per la video sorveglianza) circa 198 euro, è come se si recuperasse il 39,7% e il 36,2% del valore speso», chiosa SosTariffe.it.

Le offerte
Gli operatori, insomma, con lo specchietto del prodotto incluso, cercano di tirare a sé gli utenti. Prima lo facevano solo con gli smartphone e i tablet; adesso con una vasta gamma di offerte, segno che le passioni digitali degli italiani si stanno differenziando. E gli operatori si adattano al cambiamento.

Wind 3 richiama esplicitamente il fenomeno con il marchio Digital Home& Life (come a dire che la vita degli italiani è sempre più digitale e loro vorrebbero assecondare questa trasformazione, semplificandola, con pacchetti tutto incluso). Esempio: GoProHero6 Black inclusa nell'offerta All Inclusive Unlimited (12 euro al mese), con anticipo 149,90 euro, canone aggiuntivo di 7 euro al mese e obbligo di 30 mesi di contratto (5 GB, minuti illimitati, 500 sms). Nessun anticipo e stesse altre condizioni per includere il Super Nintendo Mini, mentre l'anticipo sale a 99,90 euro per la Xbox One. Idem per il Samsung Gear Sport, con canone però di 5 euro. C'è anche il Nest Learning Thermostat (anticipo 79,90, canone 4 euro al mese), sempre con la All Inclusive Unlimited a 12 euro al mese. Nessun anticipo e nessun canone con la Home&Life Cam (di sicurezza).

Con il marchio 3, c'è per esempio il Samsung Gear S3 a 9 euro al mese e anticipo 159 euro, per 30 mesi, da abbinare a offerte All-In o Free.
Vodafone dà il modem Mobile Wi-Fi 4G a 10 euro ogni quattro settimane per 24 mesi, inclusi 10 GB di traffico. Oppure – con una formula diversa – solo per i propri utenti mobili offre V-Auto, internet delle cose per automobili: uno scatolotto che contatta i soccorsi in caso di incidente, localizza la vettura, analizza la sicurezza dello stile di guida e altro.
Con Tim possiamo trovare BeoPlay M5 (speaker wireless) a 9,99 euro ogni quattro settimane, in 48 rate, per chi ha una linea Tim a casa, più una sim con 20 GB per tre mesi. Oppure 25 GB per 30 giorni con la LG Action Cam Lte da 279,90 euro.

Tim ha molte offerte scontate, infine, per chi ha una sua linea telefonica fissa. Un kit senza fili per il controllo della casa a 5,50 euro in 36 rate (ogni 4 settimane). Un dispositivo di teleassistenza con bracciale dotato di pulsante di allarme (per anziani e pazienti cronici) a 10 euro in 24 rate. Ma anche Tim, per esempio Samsung SUHD 4K 55 pollici a 29,99 euro per 48 rate (il prezzo totale è simile a quello totale medio che si trova online adesso, ma c'è il vantaggio della rateizzazione).

Articolo pubblicato su Nova24 del 28 gennaio 2018

© Riproduzione riservata