Tecnologia

Intelligenza Artificiale, DoCoMo Digital (ex Buongiorno) investe 4…

  • Abbonati
  • Accedi
Business

Intelligenza Artificiale, DoCoMo Digital (ex Buongiorno) investe 4 milioni di sterline in Arkera

  • –di

Non ci sono solo le grandi compagnie americane (Google, Facebook, Ibm, Microsoft e altre) e i grandi gruppi cinesi a scommettere sulla moda tech del momento. Se Alibaba e altri investitori del Paese Giallo hanno puntato 600 milioni di dollari su SenseTime, startup nata nel 2014 e specializzata su vari fronti dell'intelligenza artificiale, dal riconoscimento facciale al deep learning, anche in Europa qualcosa si muove. La notizia del giorno porta la firma di DoCoMo Digital, la controllata europea di Ntt DoCoMo nata l'anno passato all'interno di Buongiorno (l'Internet company italiana fu acquistata dall'operatore telefonico giapponese nel 2012), e rientra nell'ambito del programma di accelerazione b-ventures della stessa, dedicato alle imprese innovative del fintech.
Il round series A da quattro milioni di sterline ha come beneficiaria Arkera,
piattaforma di intelligenza artificiale con uffici a Londra e New York, fondata nel 2015 da Vinit Sahni e Nav Gupta. La sua missione è quella di aiutare le istituzioni finanziarie a massimizzare i profitti facilitando ai clienti le scelte di investimento, ampliandone drasticamente le opzioni possibili. Direttamente via smartphone e relativa app, la piattaforma collega infatti gli eventi del mondo reale direttamente ai prodotti finanziari, incrementando i volumi di trading.
I fondi arrivati in cassa, si legge in una nota, verranno utilizzati dalla startup londinese per investire nell'evoluzione degli strumenti di machine learning alla base della piattaforma e per espandere la propria presenza a livello internazionale. Perché DOCOMO Digital ha partecipato al round di di finanziamento in Arkera lo ha spiegato a chiare lettere il Ceo dell'azienda, Hiroyuki Sato, rimarcando “la volontà di utilizzare tecnologie di machine learning nel settore finanziario”. In altre parole l'intelligenza artificiale è considerata dalla sussidiaria di Ntt DoCoMo un valore aggiunto strategico per i servizi di pagamento digitale, la vera specialità della casa (tre miliardi di euro di transazioni gestite all'anno attraverso oltre 300 differenti metodi di pagamento).

© Riproduzione riservata