Tecnologia

Il robot cane sarà in vendita nel 2019. E arriva anche…

  • Abbonati
  • Accedi
nuove frontiere

Il robot cane sarà in vendita nel 2019. E arriva anche l’umanoide che corre

Vi sentite soli in casa? Dall’anno prossimo potreste anche pensare a un quadrupede robotico per farvi compagnia. Non è ancora chiaro il livello di prezzo, ma Boston Dynamics ha annunciato che dal 2019 sarà messo in vendita un modello di cane robotico.

Il robot cane

Il presidente di Boston Dynamics, Marc Raibert, ha rivelato che il modello SpotMini è attualmente in preproduzione e sarà disponibile a livello commerciale l’anno prossimo, spiegando che si tratta di un robot «pensato per quello che può andare in un ufficio - in un ambiente più accessibile per applicazioni business - e poi, eventualmente, per la casa». Fratello minore del quadrupede Spot introdotto alla fine dello scorso anno, SpotMini sembra essere stato pensato fin dall’inizio per diventare un prodotto commercializzabile.

La pionieristica azienda di robotica ha annunciato di aver in progetto la costruzione dei primi cento SpotMini quest’anno, con l’obiettivo di scalare la produzione in modo da arrivare a metterli sul mercato per il 2019. Boston Dynamics non ha voluto parlare per il momento di un livello di prezzo, ma ha precisato che l’ultimo prototipo è arrivato a costare dieci volte di meno rispetto al modello precedente.

Sempre Boston Dynamics ha messo in rete un video in cui mostra i progressi compiuti dal suo bot Atlas, il bipede umanoide che aveva dimostrato di saper fare salti in avanti e all’indietro. Ora è in grado anche di fare jogging, correndo anche su un terreno erboso e sconnesso, senza perdere l’equilibrio. Forse in un futuro neanche troppo lontano il robot potrà diventare il nostro personal trainer.

Il robot runner

© Riproduzione riservata