Tecnologia

Google lancia il negozio di audiolibri senza Drm. Audible (Amazon)…

  • Abbonati
  • Accedi
TECNOLOGIA

Google lancia il negozio di audiolibri senza Drm. Audible (Amazon) è avvertita

Google ha appena lanciato un negozio di audiolibri senza Drm che duplica quasi l'intero catalogo in Audible. Quando acquisti i tuoi audiolibri da Google Play puoi scaricarli su qualsiasi dispositivo, riprodurli su qualsiasi dispositivo, convertirli, archiviarli, eseguirne il backup.

Se decidi di non voler utilizzare i prodotti Google, non perderai i tuoi audiolibri. La novità arriva inattesa ma ha suscitato subito grande entusiamo. Sul mercato degli audiolibri domina da sempre Amazon che quando ha acquisito Audible,ha promesso di eliminare gradualmente il loro Drm, cioè la tecnologia che bloccato la possibilità di ascoltare il prodotto acquistato con software e dispositivi diversi da quelli di Amazon.

Audibleè una azienda fondata nel 1995 e passata nelle mani di Amazon nel 2008 per circa 300 milioni di dollari.Sul mercato italiano il servizio è stato lanciato a maggio del 2016 con un modello “all-you-can-listen” simile a Netflix. Si paga cioè un abbonamento mensile di 9,99 euro e si accede in modo illimitato al catalogo di audiolibri e contenuti originali.

GUARDA IL VIDEO / In Italia arriva Google WiFi: Big G entra in ogni stanza della casa

A dieci anni di distanza da quell’acquisizione Audible controlla oltre il 90% del mercato degli audiolibri, rendendolo l'ultimo baluardo del Drmnegli audiolibri. Come spiegato bene sul blog Boing Boing di Cory Doctorov, il lettore audiobook nativo di Google non è perfetto ma la possibilità di acquistare audiolibri liberi da Drm lo rende solo una delle opzioni possibili.

© Riproduzione riservata