Viaggi24

Montagna: i pacchetti per partire con tutta la famiglia

Idee & Luoghi

Montagna: i pacchetti per partire con tutta la famiglia

Lo dicono manuali e blog per famiglie: la vacanza è un'enorme occasione per lavorare sul rapporto con i bambini, stare insieme senza lo stress da orari feriali. Ma anche una fatica, con tutto quel tempo da riempire in maniera intelligente, con bisticci e noia sempre in agguato. E se la vacanza è sugli sci – chi c'è passato lo sa – doppio stress, tra scarponi da allacciare e guanti persi, crisi da risveglio al mattino o davanti al primo skilift. E loro, mamme e papà, quando riposano? Ecco tre proposte intelligenti che pensano anche a loro, con strutture dedicate e programmi che coinvolgono i più piccoli a tempo pieno.

A dare il "La" è sicuramente una meta tutta italiana. San Martino di Castrozza – Passo Rolle, con la formula Dolomiti Family Fun, una settimana bianca facile e divertente in cui tutte le mattine, da lunedì a sabato, i bambini raggiungono le piste dagli hotel convenzionati con il Fanny Skibus, fornito di fanny animatori Art Swiss che li scortano direttamente al corso collettivo delle scuole di sci. Si impara lo sci, dai 4 ai 12 anni, ma all'interno di un programma di svago e animazione sicuro e nella natura. Tutto mentre mamma e papà possono sciare in libertà. O, semplicemente, riposare. Nel pomeriggio, tante attività da condividere in famiglia, dalle acrobazie sulla neve a cura delle Scuole di Sci alla mini fiaccolata, dalle merende insieme a un Family Show Art Swiss tutto da ridere. Le strutture di San Martino di Castrozza aderenti all'iniziativa, per venire incontro ad ogni tipo di budget e di famiglia, vanno dagli hotel (quattro stelle, tre stelle superior e tre stelle) agli appartamenti in residence. A disposizione per sciare e passeggiare i consueti, spettacolari 60 chilometri di piste all'interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, all'insegna, come da trend di questa stagione, di uno slow skiing più rilassato e meno agonistico e di uno slow food nelle malghe per conoscere la cultura enogastronomica, e non solo, del territorio.

A Casteldarne (Bz), la vacanza family in bianco aggiunge anche uno spiccato tocco green. Al Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof, da sempre attento a chi parte con i bambini – vedi il ristorante per bambini, l'assistenza dedicata per gli ospiti dai 3 anni in su e la spa con trattamenti dedicati persino ai neonati – si arriva in treno ed è sul trenino gratuito, senza bruciare neanche un litro di benzina, che si raggiungono le più belle stazioni sciistiche dell'alta Pusteria, come Plan de Corones e il comprensorio delle Dolomiti di Sesto. Qui fino al 16 febbraio, è disponibile un pacchetto FAMILY TOP: 7 notti con colazione, cena e merenda per sciatori), accesso alla sauna, nolo slittini, animazione da 1199 euro per due adulti e un bambino (al di sotto dei 15 anni di età).

In un'altra area alpina che ha deciso di puntare su una vacanza familiare a 360°, nel Tirolo austriaco, il Family Hotel Alpenrose di Lermoos, fornisce servizi di assistenza ai bambini di pochissimi mesi di vita fino a 16 anni, grazie a una bella area giochi interna di 2000 mq con teatro, cinema, internet e una minipista di Go Kart. E una sorta di piccolo luna park di gonfiabili e altri giochi all'aperto di 5000 mq. E un mini camposcuola con neve artificiale pensato per minisciatori dai 2 anni in su. E i genitori? A prendere il sole.

SAN MARTINO DI CASTROZZA - PASSO ROLLE: ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, tel. 0439768867, info@sanmartino.com, vai al sito.

Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof, Casteldarne (Bz), tel. 0474562222, vai al sito.

HOTEL ALPENROSE: Danielstraße 3, A-6631 Lermoos, tel. 0043-56732424, vai al sito.

6 dicembre 2012

Val di Fassa: sci, rifugi gourmand e nightlife

Engadina: sci formato low cost

© Riproduzione riservata