Viaggi24

Torino: l'invasione dei dinosauri

Idee & Luoghi

Torino: l'invasione dei dinosauri

  • – di Arianna Garavaglia

La città piemontese come Jurassic Park. Fino al 6 gennaio Parco Michelotti fa un passo nella preistoria e si popola di dodici giganteschi dinosauri T-Rex, Triceratopi e Spinosauri.
Si tratta del primo sbarco in Italia degli animatronics, riproduzioni iperealistiche mobili e sonore di nuova generazione. Questi esemplari - a grandezza naturale e dipinti con i colori originali individuati da esperti e scienziati - sono i protagonisti di un viaggio in un tempo lontano decine di milioni di anni.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Piemonte

Una gita al parco torinese è l'occasione per scoprire com'era la Terra milioni di anni fa e capire l'evoluzione del mondo attraverso le diverse età del pianeta con particolare attenzione ai tre periodi che scandirono la vita dei dinosauri. Dal Triassico, 220 milioni di anni fa, passando per il Giurassico fino alla loro misteriosa estinzione nel Cretaceo, 65 milioni di anni fa.

Fino al 6 gennaio le famiglie possono frequentare diverse attività di approfondimento che vanno dai laboratori didattici alla simulazione di uno scavo durante la quale i bambini con pennello, paletta e setaccio accedono a una area speciale preparata con il seppellimento di fossili veri (trilobiti, denti di squalo, ammoniti).
Ogni piccolo paleontologo, insieme con il personale del laboratorio, scava la propria zona alla ricerca dei fossili e poi può portare a casa il risultato del suo lavoro sul campo.
L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione DNArt con il Comune di Torino – Assessorato all'Ambiente.

DINOSAURI
DOVE: Torino, Parco Michelotti (corso Casale)
QUANDO: fino al 6 gennaio 2013
ORARI: martedì-domenica 10.00 - 20.00. Lunedì 14.30-20.00
BIGLIETTI: intero 10 euro, ridotto 8 euro per chi ha meno di 18 anni, più di 65 e per gli studenti universitari.
INGRESSI SPECIALI: Pacchetto famiglia: 24 euro per due genitori e un bambino; 32 euro per due genitori e due bambini. Il lunedì tutti i biglietti hanno un prezzo unico di 6 euro.
ATTIVITÀ DIDATTICHE:
Visita guidata al parco dai 6 ai 18 anni, area scavo paleontologico dai 6 ai 12 anni, laboratorio didattico dai 3 ai 5 anni. Biglietto unico a 10 euro. Per scuole da 10 a 15 persone biglietti a 8 euro.

INFORMAZIONI: tel. 011.6502833
prenotazioni@fondazionednart.it
dinosauri@fondazionednart.it
www.fondazionednart.it

17 ottobre 2013, aggiornato il 18 novembre 2013

Weekend di gusto: largo al tartufo

Piemonte, sulla via del miele

Piemonte: arte e moda sulla Strada della Lana

© Riproduzione riservata