Viaggi24

Crociere a tema nel Mediterraneo

Idee & Luoghi

Crociere a tema nel Mediterraneo

  • – di Francesca Pace

Con l'arrivo della bella stagione, le grandi navi da crociera fanno ritorno nel Mediterraneo per navigare tra i luoghi più belli del nostro mare. Una buona occasione per vivere un anticipo d'estate visitando le città delle nostre coste. Ma non solo. Perché le crociere offrono anche corsi, attività sportive e divertimenti a tema da vivere a bordo. Per tutti i gusti ed esigenze. Dal cinema alla buona tavola, dagli eroi dei film d'animazione allo sport, ecco le nuove proposte per la primavera 2014.

Guarda la gallery

A MISURA DI BAMBINO
In crociera con il Gatto con gli stivali, Shrek e Fiona, Alex, Mort, e i Pinguini di "Madagascar", Po di "Kung Fu Panda" e Hiccup di Dragon Trainer. La propone Royal Caribbean che, da maggio a settembre, accoglierà i propri ospiti a bordo di Liberty of the Seas, insieme ai mitici eroi della Dreamworks. Durante la navigazione sarà come essere su un set vero e proprio grazie a una serie di nuove divertenti attività, giochi, spettacoli sul ghiaccio, show acquatici e avventure basate sui cartoni più famosi. Oppure, grazie a speciali schermi tridimensionali posizionati nel teatro della nave, è possibile rivedere sul grande schermo i personaggi e tutti i film più amati, visibili anche comodamente dalla TV nella propria camera. Con partenza da Civitavecchia, la nave farà tappa nelle principali città del Mediterraneo occidentale, tra Italia, Spagna e Francia.
Costo: a partire da 630 euro in cabina interna (tasse portuali incluse)
Itinerario: Civitavecchia, Napoli, Barcellona, Marsiglia, Villefranche, La Spezia, Civitavecchia
Periodo: dal 18 al 21 maggio 2014
Durata: 4 giorni/3 notti

Per i piccoli ospiti più curiosi, MSC Crociere dà il via, dal 19 aprile fino al 25 ottobre, alla Nave della scoperta, una serie di viaggi settimanali all'insegna della conoscenza. A bordo di MSC Lirica, si viaggerà con un team di esperti divulgatori scientifici che, in collaborazione con la redazione della testata scientifica Focus, accompagnerà appassionati e curiosi di biologia, storia e astronomia alla scoperta di questi mondi in modo divertente e pratico. Sia mentre la nave è in navigazione che durante le escursioni a terra, saranno organizzati incontri, esperimenti e attività divertenti come la caccia al tesoro, l'osservazione delle stelle scrutando il cielo notturno lontano dalle luci della terraferma o, ancora, scoprire i segreti del mondo sommerso. Anche l'itinerario è pensato appositamente per creare occasioni di scoperta di culture, tradizioni e tracce della storia. Salpando ogni settimana da La Spezia, si seguirà la rotta della Roma antica, della cultura araba di Erice, poi verso La Valletta e Tunisi, Palma di Maiorca, e Marsiglia con i colori della Provenza.
Costo: a partire da 349 euro per persona (escluse assicurazione e iscrizione)
Itinerario: La Spezia, Civitavecchia, Sicilia, Malta, Tunisi (o Palma di Maiorca dal 31 maggio al 13 settembre), Marsiglia
Periodo: dal 19 aprile al 25 ottobre
Durata: una settimana

SULLA CROISETTE TRA I VIP
Una minivacanza di quattro giorni dedicata a tutti gli amanti del cinema. Dal 18 al 21 maggio, Costa Crociere propone una crociera in occasione del Festival di Cannes. A bordo di Costa Mediterranea, si salpa da Savona e si fa rotta verso la città della Costa Azzurra, dove gli ospiti hanno la possibilità di calcare la famosa Croisette. Anche a bordo si respirerà un'atmosfera glamour e chic, grazie a tante attività dedicate agli amanti del grande schermo. Si può, infatti, assistere a una Rassegna Cinematografica di film che hanno fatto la storia del Festival di Cannes, cimentarsi in quiz sulle colonne sonore delle pellicole cult, improvvisarsi attori, sfidarsi in una gara di sosia delle star oppure farsi immortalare, come divi, in un set cinematografico creato ad hoc. Per l'occasione le sale della nave ospiteranno anche una mostra fotografica con scatti delle stelle del grande schermo ospiti delle navi Costa. E per concludere in bellezza è previsto un Gran Galà del Cinema a bordo piscina in cui indossare il proprio abito da star.
Costo: a partire da 249 euro per persona in cabina doppia
Itinerario: Savona, Marsiglia, Cannes, Savona
Partenza: dal 18 al 21 maggio 2014
Durata: 4 giorni/3 notti

SPORT E RELAX IN ALTO MARE
Mediterraneo… in Cammino è il tema della crociera proposta da Royal Caribbean per gli amanti dello sport. Oltre alle diverse attività di fitness disponibili a bordo di Liberty of the Seas - tra cui il simulatore di surf - gli ospiti avranno la possibilità di scoprire e dedicarsi al nordic walking, una disciplina sempre più apprezzata. Durante la navigazione Fabio Moretti, International Coach e fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking, spiegherà la tecnica della "camminata nordica" che verrà poi messa in pratica ad ogni scalo. In ogni città, infatti, si seguiranno percorsi studiati appositamente per conciliare questo sport con i luoghi da visitare a Napoli, Barcellona o a Seyne sur Mer.
Costo: da 930 euro per persona in cabina doppia interna
Itinerario: Civitavecchia, Napoli, Barcellona, Seyne sur Mer, Villefranche, La Spezia, Civitavecchia
Periodo: dal 26 giugno al 3 luglio 2014
Durata: una settimana

Una crociera per vivere il mare in totale libertà e relax, invece, è quella proposta da Zeppelin. Per una settimana, si navigherà tra le acque della Croazia, da Spalato a Dubrovnik, lungo la costa dalmata. A bordo di un motoveliero, dotato di tutti i confort (cuoco e camerieri compresi), ci si rilasserà tra alcune delle spiagge e isole più belle del Mediterraneo orientale, come la Riviera di Makarska, la Penisola d Paljesac, le isole Sipan, Brac e Hvar, la più lunga dell'Adriatico. Ma non mancherà, poi, il tempo per qualche escursione a terra e visitare i piccoli centri lungo la costa, il Parco Nazionale di Mljet, fare rafting sul fiume e scoprire l'affascinante Dubrovnik.
Costo: da 455 euro (escluso viaggio da/per Spalato)
Itinerario: Spalato, Makarska, Mljet, Dubrovnik, Sipan/Trstenik, Korcula, Hvar, Brac, Spalato
Partenza: dal 19 aprile al 18 ottobre
Durata: una settimana

TUTTI I SAPORI DEL MEDITERRANEO
Monumenti, palazzi e luoghi famosi. Ma anche le tradizioni culinarie raccontano molto della storia e della cultura di una città o di un Paese. E piacerà ai buongustai - ma non solo - la crociera Festival della Cucina Mediterranea proposta da Costa Crociere che, all'esperienza del viaggio associa un percorso gastronomico attraverso la scoperta dei sapori autentici del Mediterraneo. Il programma è stato pensato in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Per 12 giorni, a bordo della neoRiviera, saranno organizzate degustazioni di cibi e vini tipici, laboratori didattici ed eventi gustosi per scoprire le tradizioni culinarie mediterranee di ciascuna tappa toccata.
A terra, invece, grazie a soste più lunghe in porto, si avrà la possibilità di cenare in locali tipici e fare escursioni studiate secondo la nuova filosofia "slow" di Costa.
Costo: a partire da 949 euro in cabina Classic interna
Itinerario: Savona, Tolone, Barcellona, Porto Empedocle/Agrigento, La Valletta, Salerno
Partenza: dall'11 aprile al 25 maggio
Durata: 12 giorni

1 aprile2014

© Riproduzione riservata