Viaggi24

Crociere, vacanze nel Mediterraneo

Idee & Luoghi

Crociere, vacanze nel Mediterraneo

  • – di Francesca Pace

Una vacanza itinerante in tutta comodità, tra relax, divertimento e escursioni in luoghi ogni giorno diversi. La crociera è l'ideale per staccare la spina e concedersi un viaggio in tutta comodità. In estate, grande protagonista è il Mediterraneo che offre tante mete diverse. Dalla Turchia alla Spagna, dall'Italia alla Francia e alle isole greche. Da scoprire navigando a bordo di splendide navi dotate di tanti servizi per ogni esigenza, caicchi per pochi ospiti oppure, ancora, velieri dal fascino d'altri tempi.
Ecco alcune delle proposte per questa estate. Ma l'offerta è davvero ampia, per soddisfare ogni esigenza di gusto, periodo e budget.

Guarda la gallery

Turchia e Isole greche
Dalla Croazia alla Turchia passando per le incantevoli isole greche. Una crociera alla scoperta di spiagge da sogno, tesori archeologici e tanta cultura. Si passerà da Dubrovnik dove visitare il centro storico della città, la riviera di Župa Dubrovačka e i caratteristici villaggi della fertile valle di Konavle. Facendo rotta verso sud, si arriverà, prima, a Ephesus (Kusadasi) per ammirare la splendida costa turca e, poi, in Grecia. Qui si faranno due soste. A Santorini, tra escursioni al vulcano sull'isola di Nea Kameni, bagni nelle acque termali di Palea Kameni e ad assistere a un tramonto spettacolare dalla città di Fira. Poi si salperà alla volta di Mykonos, da vivere tra le spiagge di Ag Ioannis e Ornos e i tradizionali villaggi greci, come Ano Mera, dove ammirare il monastero del XVI secolo. Durante la navigazione, a bordo della Splendour of the Seas, non mancheranno occasioni per relax e divertimento. Tra Spa, idromassaggi, pareti da arrampicata, piscine e minigolf a 12 buche e spettacoli serali in stile Broadway.
Info: Royal Caribbean
Partenze: dal 2,16, 30 agosto e 19 settembre
Durata: una settimana
Costo: a partire da 1274 euro

Città del Mediterraneo
Con partenza da Genova, a bordo della MSC Splendida, si andrà alla scoperta di alcune delle città più belle affacciate sul Mediterraneo. In Italia, dopo aver fatto scalo a Napoli e Messina, si approderà a Tunisi, l'antica Cartagine, dove visitare, tra le tante cose, anche la Medina, dichiarata sito Patrimonio dell'UNESCO. Lo scalo successivo sarà in Spagna, a Barcellona, centro artistico e culturale sin dal medio Evo e godersi la movida della capitale catalana lungo le Ramblas. Sarà poi la volta di Marsiglia, in Francia, porta d'accesso per la Provenza dove visitare Avignone, con il celebre Palazzo dei Papi, l'affascinante cittadina di Aix-en-Provence e Cassis, con le sue case dai colori sgargianti affacciate su pittoresche stradine
Info: MSC crociere
Partenze: settimanali dal 3 agosto
Durata: 8 giorni, 7 notti
Costo: a partire da 619 euro a persona (tasse e servizi portuali inclusi)

Panorami d'Oriente
Dieci giorni dedicati alla scoperta dei luoghi storici più antichi e ai paesaggi più affascinanti del nostro mare. Si navigherà a bordo della Costa Magica che, salpando da Venezia, farà scalo ad Atene, nel cuore della Grecia, dominata dall'Acropoli dove ammirare i suoi straordinari templi e il panorama spettacolare sulla città. Si farà rotta, poi, sulla Turchia dove visitare Smirne, tra storia, cultura e, anche, le sue splendide spiagge tra le più famose del Paese. Attraversati i Dardanelli, si raggiungerà Istanbul, dove si farà sosta per due giorni per scoprire i tesori della città ma anche vivere la vita notturna, tra ristoranti tipici e locali famosi. Infine, l'ultimo scalo sarà a Corfù, per un ultimo momento di relax sulle sue incantevoli spiagge.
Info: Costa Crociere
Partenze: 5,15,25 agosto e 4 settembre
Durata: 10 giorni
Costo: a partire da 899 euro in cabina interna doppia (incluse tasse portuali e quota d'iscrizione)

Mediterraneo in veliero
Una crociera dal fascino d'altri tempi. La si può vivere a bordo del veliero Star Flyer, un'imbarcazione di 115 metri, dove gli eleganti ambienti, rifiniti in mogano e ottone tipici del passato, si incontrano con il confort e i servizi moderni. A vele spiegate, si farà rotta su alcune delle località più belle del Mediterraneo. Partendo dalla Spagna, si visiteranno Palma di Maiorca e Minorca, due perle delle Isole Baleari, per poi dirigersi verso la Corsica, alla scoperta della spiaggia di Figari e di alcune città come Bonifacio, Ajaccio e Calvì. Da qui, la rotta punterà verso la Francia continentale, a godersi la bellezza e anche un po' di mondanità di Saint Tropez e Montecarlo. Durante la navigazione, gli ospiti potranno godersi l'atmosfera elegante e raffinata, rilassandosi al sole, negli spazi all'aperto o in piscina.
Info: Star Clippers
Partenza: 16 agosto
Durata: una settimana
Costo: a partire da 1720 euro in cabina interna (voli e tasse portuali escluse)

Isole Tremiti in caicco
A 12 miglia marine a nord del Gargano, si trovano alcune delle isole più belle della Penisola. E' l'arcipelago delle Tremiti, dove trascorrere una vacanza in un ambiente di rara bellezza, tra natura incontaminata, fondali spettacolari e paesaggi unici. Navigando a bordo di un comodo caicco di 24 metri, si visiteranno San Domino, denominata "Orto del Paradiso", per la fitta pineta di pini d'Aleppo e macchia mediterranea affacciata sulla costa frastagliata ricca di suggestive calette e grotte; San Nicola, famosa per il suo centro storico, dominata dalla pittoresca cittadina e dall'imponente Abbazia di S. Maria a Mare; infine, Capraia, caratterizzata da rocce granitiche dai colori più variegati e da caratteristici archi in roccia, detti "architielli". Ma tra uno spostamento e l'altro ci sarà occasione per godersi la bellezza degli angoli incantevoli raggiungibili solo via mare, tra le acque tranquille e cristalline.
Info: Jonas
Partenze: settimanali dal 3 agosto al 19 ottobre
Durata: una settimana
Costo: a partire da 650 euro

25 luglio 2014

Vacanze a vela nel Mediterraneo

© Riproduzione riservata