Viaggi24

Le 10 spiagge più belle d'Europa, vince l'Italia

Weekend

Le 10 spiagge più belle d'Europa, vince l'Italia

  • – di Arianna Garavaglia
Cipro e la sua Baia del Fico  (ph da TripAdvisor)
Cipro e la sua Baia del Fico (ph da TripAdvisor)

Dopo aver conquistato la prima posizione come spiaggia più bella d'Italia, la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa sbaraglia anche tutte le concorrenti europee e si incorona come miglior litorale di tutto il continente.
Un trionfo per la piccola isola del Mediterraneo che vince Travelers' Choice Beaches Awards 2015 per la sezione Italia, per la sezione Europa e raggiunge il terzo posto della classifica mondiale.
Il Travelers' Choice Beaches Awards, arrivato alla terza edizione, viene attribuito sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dagli utenti di TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

GUARDA LA GALLERY

In classifica c'è una seconda spiaggia italiana, sempre siciliana. Si tratta di Cala Rossa a Favignana in settima posizione. «Un paradiso» secondo gli utenti che però consigliano di frequentarla fuori stagione per evitare la ressa dell'estate e godere la sua acqua trasparente « che ha i colori cangianti del verde chiaro, del turchese e del blu».
Oltre all'Italia nella top ten riesce a piazzare due spiagge anche la Spagna, la Grecia e due, un po' a sorpresa, anche il Regno Unito. Si fermano a uno la Turchia e Cipro.

La seconda destinazione sul podio è Formentera con Playa de Ses Illetes (quinta a livello mondiale) amata per la sabbia bianca e l'acqua azzurra. La spiaggia fa parte del parco naturale delle Saline e secondo Valeria P. è «meglio delle Maldive».
Terzo posto per la spiaggia di Elafonissi a Creta . «Spiaggia candida, mare cristallino. Non ha nulla da invidiare al mare dei Caraibi», commentano i suoi tanti fan di TripAdvisor.

In quarta posizione si trova la prima delle due spiagge britanniche. Si tratta di Woolacombe Beach, grande spiaggia sabbiosa lunga 5 km nel Devon amata da famiglie e surfisti.
Per il quinto posto si torna al sud con la spiaggia turca di Iztuzu, sulla costa sud-occidentale, dove depongono le uova le tartarughe.
Sesto posto per la vicina Cipro e la sua Baia del Fico. «Bellissima spiaggia di sabbia con acqua cristallina e trasparente. La spiaggia è attrezzata con ogni tipo di servizio e c'è la possibilità di fare anche diversi sport acquatici a prezzi modici», commenta un'utente dall'Italia.
Settimo posto per le Egadi e Favignana. Ottava posizione per Weymouth Beach, nel Regno Unito, precisamente nel Dorset. La spiaggia sabbiosa era frequentata anche da re Giorgio III e gli utenti la consigliano per rilassarsi e per portare i bambini.
In nona posizione torna la Grecia con la spiaggia di Egremni sulla costa occidentale dell'isola di Lefkada. La spiaggia è amata per il mare blu che si raggiunge dopo una lunga scalinata di 350 gradini.
Chiude la Spagna con Playa de Bolonia a Tarifa. «Uno spettacolo mozzafiato, dune di sabbia alte come montagne e mare azzurro e pulito», secondo i commenti degli utenti.

Meravigliosa Lampedusa, l'isola che rinasce

Top 10 spiagge, Sicilia sul podio

Le 10 spiagge più belle d'Italia

© Riproduzione riservata