Viaggi24

Liguria, riapre la storica ferrovia Genova-Casella

Mostre & Eventi

Liguria, riapre la storica ferrovia Genova-Casella

  • – di Francesca Pace
Lo storico treno Genova-Casella (PH P. Gassani)
Lo storico treno Genova-Casella (PH P. Gassani)


Una linea ferroviaria storica che, per 90 anni, ha collegato il capoluogo ligure con l'entroterra. Dopo un'interruzione di tre anni, è stata riaperta la tratta Genova-Casella, che offre un itinerario tra il verde e gli antichi paesi da scoprire a bordo di vagoni dal fascino retrò degli anni Trenta, immersi in un'atmosfera romantica e unica.
Il tracciato, lungo poco più di 24 km chilometri, collega il centro della città di Genova con il suo entroterra, fino al paese di Casella.

Il viaggio tra le due stazioni capolinea dura circa un'ora e percorre, lentamente, un paesaggio montano attraverso le valli Bisagno e Polcevera. Il treno parte dalla stazione di Genova Piazza Manin e, dopo ben 13 gallerie scavate nella montagna si raggiunge il capolinea di Casella, a 410 metri di altitudine. Lungo il percorso, si può scendere in una delle tante stazioncine intermedie e scoprire luoghi misteriosi e pieni di fascino. Questa linea ferroviaria è anche ideale per fare escursioni a piedi e in bicicletta nei dintorni, come, ad esempio, nel Parco Naturale Regionale dell'Antola o, ancora, per raggiungere l'Alta Via dei Monti Liguri.

L'idea di creare un collegamento più agevole tra Genova e il suo entroterra risale alla seconda metà dell'Ottocento. Pensata all'inizio solo come strada carrabile, subì diverse modifiche nel corso degli ultimi anni del XIX secolo, fino a trasformarsi nel progetto di un percorso ferroviario. Superati i problemi legati al tracciato e alla natura montuosa del territorio, oltre allo scoppio della prima guerra mondiale, la ferrovia fu inaugurata il 1 settembre 1929. Da subito la nuova tratta si rivelò non solo utile per i pendolari che dovevano recarsi nel capoluogo, ma anche come percorso alternativo di svago nel verde dell'entroterra. Un'occasione possibile ancora oggi, dopo quasi 90 anni, per fare un'escursione nella natura, con il ritmo lento del treno che aggiunge il fascino dell'atmosfera d'altri tempi.

Info:
Per organizzare il percorso, consultare il sito della Ferrovia Genova-Casella
Tariffe
: il biglietto per la corsa singola (da Genova a Casella) costa a partire da 2,70 euro ma varia a seconda delle zone che si vogliono visitare oppure per andata/ritorno o cumulativi per famiglie. Sul treno è possibile trasportare biciclette.

27 maggio 2016

Weekend creativo a Mantova, tra arte e street food

Liguria, weekend di charme nel Tigullio

© Riproduzione riservata