Viaggi24

A Firenze per la Biennale del gusto

Weekend

A Firenze per la Biennale del gusto

  • – di Francesca Pace
(PH Biennale enogastronomica)
(PH Biennale enogastronomica)

Un viaggio tra saperi e sapori del mondo del food. A Firenze, dal 10 al 28 novembre, torna la Biennale Enogastronomica, un appuntamento internazionale dove scoprire e gustare il meglio delle eccellenze made in Italy e di tutto il mondo. A fare da cornice a tavole imbandite, mostre mercato, degustazioni e show cooking, ci saranno numerosi appuntamenti di arte, musica, letteratura, convegni e incontri tematici.
Giunta alla sua 5^ edizione, la Biennale si propone con una formula rinnovata, in cui sarà dedicata particolare attenzione al rapporto tra cibo e società, inteso anche come esperienza culturale, e alle nuove tendenze e bisogni. Dal Giappone del sake ai produttori a km zero, dal te al gin, dalla cioccolata alle bollicine, si potrà annusare, assaggiare e degustare ogni tipo di prodotto.
La Biennale si conferma, così, un presidio per arti e sapori da tutelare ma anche un osservatorio verso tutto ciò che nell'enogastronomia è futuro, offrendo al pubblico eventi culturali e ricchi di contenuti che al tempo stesso sappiano far divertire tutti.

La Biennale offre anche l'occasione per scoprire angoli della città insoliti o dimenticati. Oltre 25 eventi tematici, tra appuntamenti “pop” e “gourmet”, si alterneranno in diversi luoghi cittadini non sempre conosciuti o chiusi ma ricchi di fascino. Il cuore della manifestazione sarà l'ex centro per l'arte contemporanea di Firenze EX3 (Viale Giannotti 81/83/85), in cui verrà ospitata la Casa della Biennale. Si tratta di un suggestivo spazio urbano recuperato e destinato a centro espositivo dove, dal prossimo anno, il Comune di Firenze allestirà il Museo della Memoria.
Da qui, l'invasione del gusto raggiungerà piazze, locali e spazi storici di Firenze, da piazza della Repubblica al Mercato Centrale, dal foyer dell'Opera di Firenze alla stazione di Santa Maria Novella.

Non mancherà, poi, un particolare mercato nella storica piazza della Repubblica, in cui trovare una selezione di eccellenze enogastronomiche e artigianali della tradizione toscana e italiana. Dove acquistare tanti prodotti per realizzare le ricette proposte dagli chef, stellati e non, che interverranno alla Biennale o anche solo portare a casa tutto il gusto della buona tavola. La partecipazione è aperta a tutti e libera, a parte alcuni eventi su prenotazione a pagamento.

Info:
Casa della Biennale
ex Centro per l'Arte Contemporanea di Firenze EX3
Viale Giannotti 81/83/85 - Firenze
tel +39 055 2705233

© Riproduzione riservata