Viaggi24

Vacanze, io viaggio da sola

Grandi Viaggi

Vacanze, io viaggio da sola

  • – di Francesca Pace
(PH Skyscanner)
(PH Skyscanner)

Per molti viaggiatori, partire da soli è considerata una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita. E sono soprattutto le donne a dimostrarsi sempre più propense a viaggiare da sole, per scelta o nel caso la destinazione scelta o il periodo di vacanza non coincida con quello di possibili compagni di avventura. Prima di pianificare una vacanza in solitaria, però, è bene accettarsi sulla sicurezza del posto. In questo caso si può consultare il sito ViaggiareSicuri della Farnesina oppure il Global Peace Index 2016 che ogni anno stila la lista dei paesi più pacifici del mondo.
Sulla base di queste indicazioni, Skyscanner, oltre a trovare i voli più economici, ha selezionato alcune mete tra le più affascinanti (e pacifiche) del Pianeta. Ideali per immergersi in nuove tradizioni e culture da scoprire assecondando i propri ritmi e interessi.

PORTOGALLO
E' un paese ospitale, accogliente e anche piuttosto economico, a poche ore di volo dall'Italia. Un Paese perfetto per viaggiatrici alla ricerca di tradizione e musica riscaldato dal sole. Volando a Lisbona, accolte dalle note suadenti del fado, si visita la città tra i vicoli del Barrio Alto, o quelli della vecchia Alfama. Quando poi la stanchezza si fa sentire, si può fare un giro sul famoso tram 28 che percorre tra le vie e i vicoli dei quartieri storici della capitale. Per la sera, si può scegliere tra una delle Case de Fado nella città vecchia, per immergersi nella tradizione, oppure in uno dei moltissimi locali che rallegrano le notti di Lisbona.

REPUBBLICA CECA
Sempre più ricercata dai viaggiatori, qui è facile incontrare nuovi compagni di viaggio. Soprattutto a Praga, un piccolo gioiello che, al pari di altre città come Roma o Parigi, regala moltissime attrazioni. Come l'Orologio Astronomico, il Castello e il Ponte Carlo V. Oltre ai classici itinerari turistici segnati da musei e monumenti, la capitale vanta una scena underground davvero eccezionale e qui il clubbing è davvero di moda.

SLOVENIA
Vicina all'Italia, ricca di spazi verdi e molto tranquilla. In Slovenia, la vita scorre lenta ed è la meta ideale per un break circondati dalla natura. Qui si possono visitare le Grotte di Postumia oppure il meraviglioso Lago di Bled circondato da un sentiero di 6 km da percorrere a piedi o in bici. Da qui, per ammirare un panorama mozzafiato basta salire sul colle Grajski grič e godersi la vista del romantico isolotto con la chiesetta.

ISLANDA
Cascate maestose, geyser esplosivi, iceberg scintillanti nel lago glaciale Jökulsárlón, la magia dell'aurora boreale in inverno e del sole di mezzanotte in estate... L'Islanda sa come rendere indimenticabile un viaggio. Un paradiso per gli amanti della natura o per chi è in cerca di relax lontano dalla folla e dal caos della città. Reykjavik, poi, affascina con le sue case colorate, negozi di design e artigianato locale, oltre a dell'ottimo cibo e a una vivace nightlife! E prima del rientro è d'obbligo una tappa alla Blue Lagoon, dove rilassarsi, immersi nell'acqua calda con maschere di zolfo sul viso, circondate dal paesaggio di rocce nere e acque azzurrissime.

NUOVA ZELANDA
Per molti è ormai la Terra di Mezzo, creata dalla fantasia di Tolkien, dove è stato girato il film Il Signore degli Anelli. North Island e South Island sono, infatti, un luogo di meraviglie dove montagne glaciali, spiagge desertiche, foreste e fiordi spettacolari creano un vero paradiso terrestre. Qui è la natura a regnare incontrastata, che invita a passeggiate su lunghe distese erbose o ad ammirare l'infinito da ripide scogliere a picco sul mare.

CANADA
Un'immensa terra dalla natura mozzafiato, caratterizzata da città a misura d'uomo e da paesaggi che lasciano il segno. Qui ci si sente protette, anche tra orsi e lupi, e viaggiare into the wild è un continuo di emozioni forti. Tra il luoghi imperdibili del Canada, merita un'escursione sulle Rockyes, le Montagne Rocciose, che nella parte su segnano il confine con gli States. In Alberta si trovano alcuni dei laghi più belli al mondo, come Lake Louise. Infine, un must è un giro in canoa da sole, a contatto con la natura e con voi stesse.

BHUTAN
E' uno degli angoli di mondo che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita, da avvicinare con educazione e rispetto delle sue norme sociali e culturali. In questo viaggio si attraversano picchi rocciosi e foreste inesplorate, fino alla visita dello “spa gro stag tshang”, cioè il meraviglioso Monastero di Taktsang, conosciuto col soprannome di Tana della Tigre. Questa costruzione sacra è un complesso di templi del buddismo himalayano che domina una vetta montuosa nella magnifica Valle di Paro.

GIAPPONE
E' il luogo d'incontro tra futuro e tradizioni. Solo qui si può provare l'ebbrezza dei treni ad altissima velocità sospesi nel vuoto, dormire in hotel megagalattici a cinque stelle e degustare i classici piatti d'Oriente, come sushi, ramen e tempura. Se si parte in primavera, tra marzo e maggio, si può anche ammirare l'incredibile Hanami, la fioritura dei ciliegi, che colora di mille sfumature rosa i lunghi viali di grandi città come Tokyo e Kyoto. Un vero spettacolo.

CILE
Un paese ricchissimo di paesaggi completamente diversi tra loro: deserti, ghiacciai, isole e città. Tra queste va assolutamente visitata Santiago, la capitale, grande e caotica, ma anche piena di attrazioni e scorci unici. Qui si trova il Parque Metropolitano, un'area verde infinita (oltre 7kmq) e uno dei parchi più vasti del pianeta Terra, all'interno del quale, dalla collina cittadina chiamata Cerro San Cristóbal, nelle giornate di sole, è possibile ammirare le vette innevate delle Ande. Nella capitale, però, come in tutte le altre città, meglio evitare le zone periferiche, soprattutto di notte, e prestare sempre massima attenzione, specialmente nei parchi.

© Riproduzione riservata