Viaggi24

Europa, una notte al castello

City Break

Europa, una notte al castello

  • – di Francesca Pace
(PH Homeaway)
(PH Homeaway)

Erano antiche fortezze e dimore nobiliari nelle cui sontuose sale hanno vissuto o soggiornato illustri personaggi e teste coronate. Oggi molti castelli europei sono stati trasformati in dimore di charme, aperti a chiunque voglia organizzare un evento o trascorrere un weekend indimenticabile. Perché la loro atmosfera rimane quella di un tempo: raffinata, regale, da sogno. E nel mese di marzo si può addirittura vincere un weekend da favola in un castello scozzese, partecipando al nuovo concorso di HomeAway, leader mondiale negli affitti di case vacanza, in occasione dell'uscita, in chiave live-action, del film Disney La Bella e la Bestia, con Emma Watson e Dan Stevens (nelle sale italiane dal 16 marzo).

In palio, la possibilità di soggiornare per tre notti nel suggestivo castello di Duns, in Scozia, insieme a ben 20 altri ospiti a sua scelta. Durante il regale weekend, avranno a disposizione l'intero maestoso castello, un entourage al loro servizio e saranno liberi di girare in uno spazio di 500 ettari dedicandosi a diverse attività. Per partecipare al concorso #CastelloHomeAway c'è tempo fino al 31 marzo. Un’occasione speciale per scoprire questo luogo generalmente è aperto solo per eventi speciali. Situato nella contea di Berwickshire, è un castello del XIV secolo ed è stato, poi, ristrutturato all'inizio dell'Ottocento. Circondato da un enorme parco con un laghetto, all'interno delle sue nobili mura si trovano dodici camere da letto, dieci bagni e diverse sale, tra cui quella da pranzo, con arredi originali del XIV secolo. Dalla collina su cui sorge, si gode si una vista spettacolare sulla campagna circostante. Il castello di Duns è stato, inoltre, il set per diversi film dedicati alla Principessa Diana.

Per chi non fosse assistito dalla fortuna, ci sono molte altre occasioni per regalarsi un weekend decisamente regale. In Irlanda, nella Contea di Clare, si può dormire al Castello Ballyportry, una torre gaelica risalente al Medioevo. Distante 30 minuti dall'oceano e 20 minuti dalla città di Ennis, dalla cima della torre si può ammirare il bel paesaggio sulla campagna circostante e la vicina costa atlantica. Gli interni sono in pietra, riscaldati da grandi camini e da complementi in legno di quercia. Ha solo sei camere da letto, disposte su più piani collegati da una scala a chiocciola, per un massimo di otto persone, arredate in modo semplice ma elegante e con tutto ciò che può servire per il soggiorno degli ospiti. Al piano terra si trova una cucina spaziosa e accogliente con un grande tavolo in legno.

In Francia, avvolto dallo splendido paesaggio della Valle della Loira, si trova il Château de Challain la Potherie. Un castello proprio come quello delle favole: grande, imponente e protetto da torri circolari ai lati dell'ingresso e decorato da guglie aguzze. E' un bell'esempio di architettura neogotica di fine ‘800 che apre le sue porte per soggiorni principeschi. Trasformato in Bed & Breakfast, al suo interno si trovano 23 camere oltre a diverse sontuose sale, arredate con mobili antichi e decorate con broccati e velluti. Dopo aver trascorso la giornata a scoprire gli angoli incantevoli della campagna francese, ci si può rilassare nel grande parco della proprietà sorseggiando un caffè o un calice di vino nella veranda affacciata sul lago e poi cenare nel ristorante del castello, dove gustare le specialità francesi preparate dallo chef.

Sempre in Francia, ma in Normandia, si può passare un weekend da sogno nel Castello di Nacqueville. Con una storia di oltre cinque secoli, oggi offre un luogo d'altri tempi, dove l‘imponente struttura difensiva di un tempo, caratterizzata da spesse mura di pietra, è ingentilita da un parco romantico con uno stagno, cascate e fontane, e moltissimi alberi decorativi e piante esotiche. All'interno si trovano 9 camere da letto di cui 4 con bagno en suite. Il Castello è un buon punto di partenza per visitare i dintorni, da Mont Saint Michel, alle spiagge del D-Day, a Bayeux Tapestry,

Anche l'Italia ha splendidi castelli che regalano soggiorni da sogno. Tra questi, il Castello di Montegiove, in Umbria, risalente al XIII secolo. Situato su un colle al confine tra Orvieto e Perugia, è uno dei più antichi della regione e deve il suo nome all'esistenza di un tempio romano dedicato a Giove. Nella foresteria del Castello sono stati ricavati due lussuosi appartamenti di due piani dotati di ogni comfort dall'atmosfera calda e accogliente con arredi che uniscono l'antico con dettagli moderni. Per la sua posizione, è l'ideale per escursioni nella tranquillità della campagna umbra o per visitare i tesori storici di Orvieto, Todi, Spoleto, Perugia e Siena.

© Riproduzione riservata