Viaggi24

Glamping, vacanze nomadi ma di lusso

Grandi Viaggi

Glamping, vacanze nomadi ma di lusso

  • – di Francesca Pace
(PH momondo)
(PH momondo)

Un viaggio all'insegna della libertà e della vita all'aria aperta. Anche di notte. Scegliendo alloggi dove le pareti sono in leggeri tessuti o essenziali strutture di legno, in modo da lasciare posto al paesaggio intorno. E' il glamping, fusione delle parole glamour e camping, l'evoluzione del campeggio in versione lusso che permette di vivere le sensazioni di una vita nomade, a contatto con la natura. Grazie al crescente successo, è un'esperienza che si può fare in diversi luoghi del mondo, Italia compresa. E momondo, la piattaforma digitale di ricerca voli e hotel, ne ha selezionati dieci tra i più suggestivi. Ecco dove sono.

Australia
A Canungra, nello Stato del Queensland, immerso nel mezzo della foresta pluviale subtropicale australiana, si trova il glamping O'Reilly Rainforest Retreat. E' il luogo ideale per immergersi nella natura incontaminata del Lamington National Park, dove godere della vista della fauna selvatica australiana , cascate senza tempo e tramonti mozzafiato. Un rifugio tranquillo per passare qualche giorno da esploratori senza rinunciare alle comodità della struttura che dispone di suite incantevoli, un centro fitness, piscina a sfioro, vasca idromassaggio e sauna.

Indonesia
Nel centro dell'isola, a soli 3 chilometri da Ubud, il Sandat Glamping Resort, è una meta imperdibile per assaporare la vera Bali. La strutture è composta da otto comode tende realizzate con materiali ecosostenibili che permettono di sentirsi a contatto con la natura con servizi a 5 stelle. Un ambiente insolito che si integra in perfetta armonia con le verdi risaie disposte nei tipici terrazzamenti e la vegetazione lussureggiante e da cui partire alla scoperta della città.

Cambogia
Dormire su un fiume in una tenda di lusso, e svegliarsi al sorgere del sole accanto alle montagne di cardamomo in tempo per vedere l'ultima nebbia del mattino scomparire sopra il fiume. Un'esperienza suggestiva che si può vivere nel resort 4 Rivers Floating Lodge, situato a Tatai vicino al confine con la Thailandia. Questo glamping è costituito da tende da safari africane appoggiate su zattere nel fiume. Ogni tenda è dotata di un minibar e una terrazza privata dalla quale godersi lo spettacolo della natura e del riflesso del paesaggio sul fiume in prima fila.

Dubai
Circondati dal magico deserto della penisola araba, nelle lussuose tende ispirate a quelle beduine che formano l'Al Maha Desert Resort & Spa. Un altro modo di vivere Dubai e la sua natura. Questo glamping, in particolare, offre una vista della Dubai Conservation Reserve davvero unica. E dopo una giornata tra dune di sabbia e oasi di palma, non c'è niente di meglio che rilassarsi tra servizio in camera, coccole nella Spa e una cena nel ristorante del resort, con vista sul deserto, naturalmente.

Italia
Anche il Belpaese propone la sua idea di glamping e si trova a Mirano, nei pressi di Venezia, che permette di vivere un'esperienza romantica e di lusso in mezzo alla natura. E' il glamping Canonici di San Marco ricavato in una barchessa secentesca circondata dalla quiete della campagna che si estende tra la Laguna veneta e il fiume Brenta. E' formato da eco strutture a tenda arredate con oggetti portati da terre lontane o trovati nei mercatini locali riunite attorno a una corte centrale, dove rilassarsi e conoscere altri glampers immersi nel silenzio della natura italiana.

Kenya
Il Naboisho Camp situato nell’area del Mara Naboisho Conservancy, vicino al confine con la Tanzania e recentemente rinnovato, è il simbolo perfetto del glamping. Durante la vacanza è possibile soggiornare in tende in stile safari tradizionale, ma con dettagli moderni e i servizi degni di un alloggio di lusso. Tutte le tende hanno interni confortevoli e un'atmosfera rilassante senza dimenticare i principi ecologici del luogo che rendono il resort parte della natura. E dove gli spazi immensi e aperti della savana invitano il viaggiatore alla scoperta di questo luogo tra esperienze indimenticabili in solitaria o organizzati dal glamping.

Stati Uniti
Non c'è miglior modo di esplorare il Parco Nazionale di Yellowstone, in Montana, se non immergersi nella natura vivendo in tenda grazie alla formula del glamping. E l'Under Canvas Yellowstone è il luogo perfetto da cui partire a esplorare il parco, senza rinunciare a un alloggio confortevole e a servizi moderni. a fine giornata ci si può rilassare tra una siesta in tenda, un tuffo in piscina, un drink nel lounge bar e ammirare il cielo stellato della notte.

Cile
Diciotto lussuose tende a cupola circondate da meravigliosi faggi. E' il Patagonia Camp, il primo resort glamping del Cile affacciato sulle rive del fiume Toro nei pressi di Puerto Natales. Progettato per permettere a ogni ospite di godere dello splendido panorama e di essere completamente immerso nella natura, il camping è composto di tende, chiamate yurte, che danno la possibilità di guardare le stelle comodamente sdraiati sul letto e salutare il nuovo giorno in mezzo a uno dei paesaggi più belli del mondo.

Messico
A Tulum, situato tra le spiagge incontaminate di sabbia bianca e la lussureggiante giungla messicana, si trova l'Harmony Glamping. Un piccolo angolo di paradiso dove vivere in tende a campana costruite nel rispetto dell'ambiente. Ciò che rende particolare questo luogo sono le tende a tema, con un arredamenti diversi, tra cui uno ispirato anche all'Italia nell'alloggio Toscana. Il confort è garantito da servizi di lusso e anche da una piscina realizzata in giardino.

Nicaragua
Si chiama Casa Zopango ed è il glamping costruito sull'omonima isola privata affacciato su Asese Bay, a soli 30 minuti da Granada. Il resort può accogliere fino a 10 ospiti che possono scegliere tra camere tradizionali o la tenda all'aperto sotto il tetto di stelle, assicurando comunque tutti i servizi di alto livello. E' un vero paradiso ecosostenibile, circondato da acque cristalline, spiaggia di sabbia bianca e da una natura incontaminata dove crescono anche orchidee rare.

© Riproduzione riservata