Viaggi24

Trentino, sport e avventura ad Arco

Mostre & Eventi

Trentino, sport e avventura ad Arco

  • – di Francesca Pace
(PH Robbie Shone)
(PH Robbie Shone)

Dal trekking all'arrampicata, dalla mountain bike allo yoga. Sport e attività da praticare all'aria aperta tornano ad essere protagonisti dell'Adventure Awards Days, il primo festival italiano dedicato all'avventura e all'esplorazione. Giunto alla sesta edizione, si svolge ad Arco di Trento e nei dintorni del Garda Trentino dal 21 al 23 aprile.
Organizzato dall'agenzia 3parentesi e sostenuto da Garda Trentino S.p.a. e dal Comune di Arco di Trento, il festival è diventato un importante punto di riferimento per gli sportivi e appassionati di avventura di tutto il mondo che, a ogni edizione, si ritrovano per condividere e raccontare le loro esperienze.

Per tre giorni, si potrà partecipare agli eventi proposti da un ricco programma. Come training camp di trail running insieme a grandi campioni, incontri di yoga per runners e bikers, pedalate collettive dall'alba al crepuscolo da alternare a corsi di cucina outdoor, workshop di fotografia naturalistica, concerti al tramonto e vedere i migliori film d'avventura da tutto il mondo.
Per i partecipanti, il festival è anche l'occasione per incontrare famosi sportivi, esploratori e avventurieri ospitati durante la manifestazione, con i quali condividere la passione per lo sport, la natura e l'avventura attraverso i loro racconti e a tutte le iniziative in programma. Come Maurizio Zanolla, noto come Manolo, l'arrampicatore, alpinista e guida alpina italiano che vive questa passione in modo filosofico e romantico, Michele Evangelisti ultra trailer toscano tra i più forti in Italia che ha attraversato il deserto Australiano (3.313 km corsi in 45 giorni) per finanziare una buona causa o, ancora, Katia Sannicolò che utilizza lo yoga per migliorare e rendere meno faticosa l'attività sportiva.

Tra i tanti eventi del festival Adventure Awards Days si terrà anche il photo contest internazionaleArco Rock Star dedicato all'arrampicata e le Bike Adventure day, due pedalate collettive in mountain bike e gravel bike di diversa difficoltà per i percorsi meno conosciuti e più spettacolari del Garda Trentino a cui si aggiunge il bike day dall'alba al tramonto, che anticipa il BAM!, il raduno europeo dei cicloviaggiatori che si svolgerà poi il mese successivo, dal 19 al 21 maggio.

La scelta della location non è casuale. Il Garda Trentino è, infatti, una meta molto amata dagli appassionati di sport outdoor o da chi cerca una vacanza immersa nella natura tra le Alpi e la Pianura Padana in un territorio ricco anche di arte e cultura tra borghi medievali, antiche torri e castelli e siti archeologici. Che regalano momenti di relax in questo weekend ad alto tasso di adrenalina.

© Riproduzione riservata