Viaggi24

Lonato del Garda: festa medievale nella rocca

Mostre & Eventi

Lonato del Garda: festa medievale nella rocca

  • – di A. G.
La rocca di Lonato ((ph Fondazione Ugo da Como)
La rocca di Lonato ((ph Fondazione Ugo da Como)

Dame in corteo e cavalieri con le armature. E poi artigiani in costume e botteghe di antichi mestieri. Tutti impegnati a ricreare l'atmosfera che si respirava nel borgo di Lonato del Garda nel medioevo.
Un salto indietro nel tempo che il 22 e il 23 aprile porta i visitatori alla scoperta della Rocca di Lonato e della Cittadella che la circonda.

Per i più piccoli è previsto un Villaggio dei giochi medievali con labirinti e il gioco dello sciamano. Nei pomeriggi del weekend appuntamento con spettacoli dal vivo come il duello con lance e scudi infuocati, permormance di magia e i burattini che raccontano la storia di re Artù con l'aiuto dei bimbi che diventeranno protagonisti del magico mondo di Merlino e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.
Accanto all'animazione per le famiglie anche ricostruzioni di botteghe delle piazze dei mercati d'epoca.

L'appuntamento Cittadella in Festa del prossimo fine settimana è un'occasione per conoscere quest'antica rocca che domina la città di Lonato. Costruita in pieno medioevo, attorno all’anno Mille, per scopi difensivi, la rocca è passata per diverse mani, dai Gonzaga alla Repubblica di Venezia. Sotto le sue mura, nel 1797, venne combattuta anche una battaglia tra l'esercito di Napoleone e quello austriaco. Dopo un lungo periodo d'abbandono oggi la rocca ospita la fondazione Ugo Da Como che comprende la Casa-museo detta del Podestà, la Rocca, edifici parte del borgo medievale lonatese e poi biblioteche e archivi aperti al pubblico.

© Riproduzione riservata