Viaggi24

I castelli di Piacenza: tra fiori e frutti antichi e mercati medievali

Mostre & Eventi

I castelli di Piacenza: tra fiori e frutti antichi e mercati medievali

  • – di A. G.
“Frutti Antichi – Castello di Paderna”,
“Frutti Antichi – Castello di Paderna”,

Un fortilizio di origine medievale a una decina di km da Piacenza e un castello arroccato sopra uno sperone nella Val Vezzano a una trentina di km dalla città. Si tratta del Castello di Paderna nel comune di Pontenure e quello di Gropparello che nel weekend del 13-14 maggio aprono le loro porte per diversi eventi.
Alla fortezza di Pontenure va in scena  l'edizione di Primavera di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza. In programma eventi, laboratori, attività per bambini, incontri e conferenze per scoprire i saperi antichi che nascono dal lavoro della terra, il recupero di sapori dimenticati, l'arte artigiana e la biodiversità del territorio.
Al castello di Paderna sono attesi 130 espositori con fiori e primizie dell'orto e poi spazio anche all'arredo da giardino, all'antiquariato e all'artigianato. La manifestazione è l'occasione per esplorare il castello, le sue mura, il fossato, la corta agricola e la chiesa di Santa Maria.

Il 14 maggio il Castello di Gropparello si trasforma in un mercato medievale con fabbri, scalpellini, lavandaie, cambiavalute tutti a disposizione dei bambini che diventano piccoli apprendisti. Tra i figuranti anche il Re e la Regina che condurranno i piccoli ospiti in avventure nel parco e nel castello.

INFORMAZIONI:
Per maggiori informazioni su Frutti Antichi vai al sito, tel. 3349790207; e-mail: info@fruttiantichi.net
Castello di Paderna: tel. 0523511645; e-mail: info@castellodipaderna.it     Prezzi: Ingresso a contributo minimo di 7 €; 5 € per gli iscritti FAI e per i possessori della Card del Ducato. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni e per chi si iscrive al FAI in occasione della manifestazione.

Per informazioni sul Castello di Gropparello vai al sito, Tel. 0523.855814, mail: info@castellodigropparello.it
Il prezzo, comprensivo della visita al Parco delle Fiabe, dell'avventura in costume e della visita al Castello, è di 19,50 euro per gli adulti e di 16,00 euro per i bambini. Ultimo ingresso alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria

© Riproduzione riservata